Mostra di Dalì a Sorrento prolungata, e nel 2014 arriverà Picasso
La mostra “The Dalì Universe” di Villa Fiorentino a Sorrento sarà prolungata di due settimane
Un successo incredibile e senza precedenti quello raggiunto dalla Fondazione Sorrento che per tutta l’estate 2013 ha ospitato presso Villa Fiorentino una splendida mostra dedicata all’universo artistico dell’artista più eccentrico e poliedrico del Novecento: Salvador Dalì.
The Dalì Universe, inaugurata lo scorso 14 giugno, si è rivelata davvero una delle esposizioni artistiche più visitate della Campania, contando una media di 306 visitatori al giorno, con una punta di 641 in un solo giorno, per un totale di 27.000 visitatori.
Ecco perché la Fondazione ha deciso, eccezionalmente, di prolungare la mostra di due settimane, fino al 13 ottobre 2013, per venire incontro alle esigenze di turisti, tra cui moltissimi stranieri, agenzie di viaggio, tour operator e scuole che continuano a prenotare biglietti per ammirare le opere del maestro del surrealismo.
Strategica l’idea di coinvolgere nel concept della mostra anche tutta la città di Sorrento, le cui piazze ospitano quattro statue giganti che riproducono quattro celebri opere di Dalì: Il Profilo del Tempo, La Donna in Fiamme, Omaggio a Tersicore, Il Piano Surrealista. Più di 100 le opere esposte a Villa Fiorentino, sede della Fondazione, che includono preziosi bozzetti artistici realizzati a penna, sculture in vetro, creazioni in oro, illustrazioni tratte da opere letterarie, dipinti ispirati alla Bibbia, oggetti d’arredo e statue in bronzo, che hanno offerto ai visitatori uno speciale viaggio nel mondo di Salvador Dalì.
Il Comune di Sorrento si dichiara, ovviamente, entusiasta per i risultati raggiunti e si è confermata una delle mete più ambite dell’estate 2013 anche grazie a questa mostra, che ha attratto da tutto il mondo appassionati d’arte ma anche curiosi affascinati dallo spirito originale e creativo dell’artista spagnolo.
E per il 2014? La Fondazione Sorrento già ci anticipa le prossime mostre in programma, che si manterranno sulla scia dell’arte del ‘900: Mario Sironi in primavera fino a Pasqua e Pablo Picasso per l’estate 2014. Altri due appuntamenti che coinvolgeranno l’intera città facendo dilagare l’arte nei luoghi e nelle strade.
Informazioni sulla mostra The Dalì Universe a Sorrento
Quando: fino al 13 ottobre 2013
Orari: feriali: 10-13; 17-21; sabato, domenica e festivi: 10-13; 17-22
Prezzo biglietti: 5 euro; ridotto per gruppi superiori a 20 persone: 3 euro
Dove: Villa Fiorentino, Corso Italia 53, Sorrento (NA)
Info sulla mostra sul sito ufficiale della Fondazione Sorrento