Solfatara sotto le stelle: visita notturna con osservazioni di Giove e Saturno
Visita guidata notturna alla Solfatara di Pozzuoli osservando le stelle, Giove e Saturno e assaggiando la cucina geotermica!
Il programma di visite serali alla Solfatara di Pozzuoli si arricchisce di un appuntamento infrasettimanale davvero da non perdere previsto per il 26 luglio 2017.
Si tratta dell’iniziativa “Solfatara sotto le stelle” che consentirà a tutti i partecipanti di osservare pianeti e stelle grazie alla collaborazione con l’Osservatorio di Capodimonte e dell’Associazione di Astrofili Napoletani e Palermitani.
Programma visita serale e osservazioni
Ore 20.00
La serata inizierà con il percorso di luce nella Solfatara tra fangaie e fumarole, esperimenti scientifici e spiegazioni da parte di esperti.
Ore 21.00
Dopo la passeggiata, si potranno assaggiare mini hamburger cotti sul vapore di una fumarola a 160° accompagnati da un’ottima Falanghina.
Ore 22.30/23.00
Inizieranno le osservazioni precedute da una conversazione scientifica con l’Ingegnere Pietro Schipani dell’Ossevatorio intitolata “Strumenti per osservare il cielo: ieri, oggi e domani“. Dopodiché si procederà ad osservare Saturno e Giove con due potenti telescopi e la serata sarà molto favorevole grazie al novilunio, fase in cui la parte visibile della Luna è tutta oscurata.
Come partecipare
È necessario prenotare la visita e poi acquistare i biglietti in loco oppure acquistare i biglietti online.
Per prenotarli si può telefonare allo 081 5262341, inviare un’email a geotermica@solfatara.it oppure compilare il modulo sul sito ufficiale.
Per partecipare è necessaria la prenotazione dei posti o l’acquisto dei biglietti on line.
Prezzi della visita
- Adulti: 10 euro
- Bambini da 5 a 12 anni: 5 euro
- Bambini da 0 a 5 anni: gratis
Si consiglia di parcheggiare al parcheggio interno custodito ai seguenti prezzi:
- auto: 3 euro
- moto: 2 euro