Smiley – Una storia d’amore in scena a Napoli al Nuovo Teatro Sanità: l’amore al tempo delle emoticon e delle app
Una commedia romantica di Rosario Sparno, tratta dal testo dell’autore spagnolo Guillem Clua, che racconta l’amore ai tempi delle emoticon e delle app.
Dal 3 al 5 novembre 2017 andrà in scena, sul palcoscenico del Nuovo Teatro Sanità, Smiley – Una storia d’amore, una divertente commedia diretta da Rosario Sparno e tratta dall’omonimo testo scritto dal giovane drammaturgo spagnolo Guillem Clua, già tradotto e rappresentato in Spagna, Cile, Grecia, Germania e a Cipro e censurato al XXI Festival del teatro dell’università Cattolica di Concepcion in Cile.
Lo spettacolo, al suo primo debutto in Italia, è una commedia romantica che racconta l’amore vissuto ai tempi delle emoticon, come lo “smiley” che ha ispirato il titolo del testo, e delle, ormai diffusissime, app per fare nuovi incontri. I protagonisti della vicenda sono Alex e Bruno, interpretati da Carlo Caracciolo e Riccardo Ciccarelli, e circondati da un “coro greco” formato dai giovani attori della compagnia del Nuovo Teatro Sanità: Vincenzo Antonucci, Ciro Burzo, Lola Bello, Mariano Coletti, Giampiero De Concilio, Antonio Della Croce, Simone Fiorillo, Gaetano Migliaccio, Nicola Orefice.
L’app in questione, al centro della vicenda, è Grindr, la prima applicazione dedicata agli incontri gay e bisessuali, grazie a cui i due protagonisti si conoscono e cominciano a chattare “gratuitamente e senza troppi noiosi preamboli”.
Lo spettacolo intende raccontare la nuova fisionomia assunta dalla nostra società e le nuove modalità di relazione tra individui che vivono e sentono in maniera diversa l’amore che, comunicato ormai soltanto con emoticon e app, fa fatica ad essere espresso, nascosto dietro il silenzio di due punti, un trattino e una parentesi chiusa.
Il regista Rosario Sparno ha raccontato, a proposito del suo Smiley: «Dopo aver incontrato la vitalità dirompente degli attori e di tutta la compagnia che abita il Nuovo Teatro Sanità, ho pensato di far nascere qui Smiley, di raccontare con loro, con i giovani che fanno teatro nella nostra città, questa storia d’amore nata in Spagna, ma che potrebbe essere nata anche qui, alla Sanità. Alex e Bruno, interpretati da Caracciolo e Ciccarelli, saranno affiancati dai gogoboys del ntS’, che compongono il coro di questa versione italiana del testo di Guillem Clua e ci accompagneranno lungo il racconto di quest’incontro romantico».