Sfilate e balli in maschera a Napoli per celebrare Carlo di Borbone
Grande festa a Napoli per festeggiare Carlo III di Borbone tra sfilate, balli in maschera, musica e divertimento!
Il Maggio dei Monumenti 2016 quest’anno ha scelto di festeggiare il trecentesimo compleanno del sovrano Carlo III di Borbone a cui si deve la realizzazione di numerose opere d’arte tra cui la Reggia di Caserta, la Reggia di Portici, la Reggia di Capodimonte e il Teatro San Carlo.
Molti sono gli eventi organizzati per ricordare questo periodo storico che ha caratterizzato un enorme sviluppo artistico e musicale: concerti, visite guidate, incontri teatrali, dibattiti, passeggiate sul territorio, sfilate e tanto altro. Gli eventi più legati al ricordo di Carlo III si avranno il 29 maggio 2016, data della chiusura del Maggio dei Monumenti.
Vediamo nel dettaglio il programma di questa giornata.
Sfilate per Carlo di Borbone
Una passeggiata da re
Il Lungomare Caracciolo ospiterà la meravigliosa sfilata delle carrozze storiche risalenti al Settecento e all’Ottocento napoletano. Durante la parata le carrozze, i calessi e i coupé saranno trainati da cavalli con figuranti in costume d’epoca. La musica di quel periodo storico sarà protagonista dell’evento, si esibiranno i gruppi Mastro Masiello Mandolino e il Folk Vibratae Mundi, tutti in costume. Si partirà da via Partenope e, dopo aver percorso diverse strade della città, si ritornerà sul Lungomare.
Maggiori informazioni nell’articolo sulla Passeggiata.
Gran Corteo Storico
Dopo la grande sfilata delle carrozze ci sarà un corteo per ricordare l’entrata di Carlo III di Borbone a Napoli avvenuta nel 1734. La sfilata, che comprenderà 200 figuranti tutti vestiti in costume settecentesco, sarà accompagnata da animazioni musicali. Il Gran Corteo Storico partirà da Piazza Enrico de Nicola, attraverso la Porta Capuana e terminerà a Piazza del Plebiscito, ingresso Piazza Incantata.
Il matrimonio all’epoca dei Borboni
Alle 11:00 durante la “Passeggiata del re” partirà la grande sfilata femminile, per l’occasione si potranno ammirare i tipici abiti da cerimonia che indossavano le spose del settecento e dell’ottocento. La cerimonia, che avrà inizio a partire dall’incrocio con via San Biagio dei Librai, sarà accompagnata da serenate di mandolini e dallo spettacolo dei sbandieratori.
Info: 081.5535017 – 3393565518
Gran festa di Corte
Si tratta di un fastoso ballo in costume Settecentesco nella bellissima Piazza Plebiscito, ingresso Piazza Incantata. Alla Gran festa si aggiungeranno anche i gruppi che avranno preso parte alle altre manifestazioni della giornata per chiudere in bellezza. Sul palco si esibiranno gruppi di ballerini che condurranno le danze e artisti comici, mentre nella piazza ci penseranno gli sbandieratori, gli artisti di strada e i figuranti in maschera a trattenere il pubblico. La madrina della serata sarà Marisa Laurito che chiuderà l’evento Maggio dei Monumenti con un’esibizione in costume.
Maggiori informazioni sulla Gran festa di corte.