Sfilata di moda alla Stazione Toledo di Napoli tra arte e architettura
Opere d’arte, architettura e materiali all’avanguardia per la sfilata di moda che si svolgerà alla Stazione Toledo di Napoli!
“Sublimazione – arte nella moda” è l’evento che si svolgerà giovedì 21 aprile 2016 dentro e fuori la Stazione dell’Arte Toledo a Napoli.
Si tratterà di un’originale sfilata in cui potremo ammirare 30 abiti realizzati dagli studenti del Corso Tessile – Sartoriale dell’Istituto Isabella d’Este Caracciolo in collaborazione con ANM.
Saranno 30 capi creati con materiali esclusivi che trasformeranno la stazione in un vero e proprio palcoscenico.
Ad indossarli proprio gli studenti che si sono cimentati nella loro realizzazione mettendo in scena una coreografia di abiti-sculture che escono dai mosaici di William Kentridge, dall’architettura di Oscar Tusquets Blanca, dai passeggeri di “By the sea… you and me” di Bob Wilson.
In questo modo, le forme classiche che caratterizzazo i vari capi prendono volume quasi come pitture tridimensionali.
L’iniziativa arriva al termine di un percorso didattico in cui gli allievi hanno studiato l’architettura e le opere d’arte che li hanno ispirati e spinti ad utilizzare materiali all’avanguardia per i modelli ed i tessuti della loro collezione per rendere al massimo le linee, le geometrie e i colori delle installazioni.
Video di presentazione
Nel video, un’anteprima della sfilata.
Informazioni su Subimazione – arte nella moda
Quando: 21 aprile 2016
Dove: Stazione Toledo
Orario: dalle 17.00
Prezzo: gratuito