Serie A, come si sta preparando il Napoli alla prossima partita?
La prima giornata di Serie A è ormai alle porte. Il Napoli, infatti, scenderà in campo allo Stadio Bentegodi il 15 agosto alle 18:30 per affrontare l’Hellas Verona.
Ma come si sta preparando la squadra di Luciano Spalletti alla prossima partita?
Come arriva il Napoli al primo match di Serie A
Il calciomercato ha dato tre veri e propri colpi al cuore ai tifosi del Napoli. Il primo è stato la partenza di Lorenzo Insigne. Il capitano azzurro, infatti, non ha rinnovato il suo contratto con il club di Aurelio De Laurentiis ed è volato oltreoceano. Ad attenderlo il Toronto e la MLS.
“Di Napoli mi manca tutto e appena avrò tempo tornerò a trovare amici e parenti, pure a vedere il Napoli da vicino. Non vedo l’ora di tornare a vedere il Napoli in campionato, sono un tifosissimo e ho già organizzato tutto per vederle, ma la vita è così. Faremo sempre il tifo per il Napoli. Spero che la Serie A sarà un grandissimo campionato, da lontano vedrò un gran calcio“.
Lorenzo Insigne, giocatore del Toronto a Radio Rai1
Un altro addio pesante da digerire è stato quello di Kalidou Koulibaly. Il difensore senegalese è approdato al Chelsea. Anche lui, come Insigne, ha lanciato solo messaggi “d’amore” al suo ormai ex club e lo ha fatto soprattutto attraverso un video, apparso sui social e diventato subito virale.
Best birthday gift I’ve ever received, grazie mille Kouli ? Ti auguro il meglio e mi manchi tanto. Sarai sempre napoletano e sempre anche nei nostri cuori.
— Chop (@SSCNChop) August 8, 2022
Si grande @kkoulibaly26 ?? pic.twitter.com/dBJlKyECVf
Ultimo a lasciare il Napoli è stato Dries Mertens. Anche il belga, a malincuore, ha dovuto dire addio al club e alla città che ha avuto nel cuore negli ultimi anni. E, anche lui, lo ha fatto, salutando i tifosi partenopei attraverso un video con in braccio il figlio, Ciro.
I rimpiazzi del Napoli dopo le partenze dei big
Di certo, il Napoli non è rimasto fermo a guardare il mercato delle altre. Il presidente De Laurentiis, insieme al direttore sportivo Cristiano Giuntoli, hanno messo a segno alcuni acquisti mirati per dare a Luciano Spalletti una squadra competitiva, nonostante le partenze.
Il primo colpo del calciomercato azzurro è stato Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano è stato annunciato dal presidente in persona già nel mese di giugno, per poi essere ufficializzato a sessione estiva aperta. È lui colui che non dovrà far rimpiangere Lorenzo Insigne ma, dalle prime apparizioni ufficiali, sembra aver già conquistato la fiducia di allenatore, compagni e tifosi.
Per sopperire alla partenza di Koulibaly, il Napoli ha acquistato Kim Min-Jae. Il giocatore nato in Corea del Sud e soprannominato “il mostro” per via del suo fisico possente, prenderà il posto del senegalese al centro della difesa. Luciano Spalletti conta moltissimo sull’ex Fenerbahce per fermare gli attaccanti della Serie A e i suoi 190 centimetri di altezza per 86 Kg di peso aiuteranno sicuramente a raggiungere l’obiettivo.
Il riscatto di Anguissa, l’acquisto di Olivera e Ostigard
Non dimentichiamoci che, oltre ai tre acquisti più blasonati citati in precedenza, il Napoli ha esercitato il diritto di riscatto per Frank Anguissa dal Fulham (15 milioni di euro) e ha perfezionato l’acquisto di Mathias Olivera dal Getafe. Infine, alla corte del tecnico dei partenopei, Luciano Spalletti, è arrivato dal Brighton anche Leo Ostigard (5 milioni di euro), già avvezzo al campionato italiano grazie alla sua recente esperienza con il Genoa.
Fonte foto: Instagram ufficiale Napoli