September More: l'estate a Napoli continua con concerti, teatro, cinema e tanto altro
Gli eventi di September More a Napoli, per concludere l’estate con concerti, mostre, teatro, feste religiose e cinema!
L’intenso programma di Estate a Napoli 2015 continua e diventa più ricco che mai nel mese di settembre con gli eventi di September More. Dopo le tante iniziative previste dal calendario fino ad agosto, si prosegue con i tanti appuntamenti organizzati dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Si tratta di una programmazione che si intreccia con le tante altre iniziative, tradizionali e non, che si svolgeranno in città. Ad esempio con il Napoli Film Festival che premia i più talentuosi giovani cineasti italiani e non, ma soprattutto con quelle che sono le feste popolari e religiose più antiche e radicate in città, una tra tutte la Festa di Piedigrotta. Ma settembre è anche il mese in cui si omaggia il patrono San Gennaro e, proprio per celebrare queste importanti festività religiose, prenderà il via l’iniziativa “IMAGO MUNDI, feste e santi della città di Napoli”.
Imago Mundi
Il progetto Imago Mundi è parte fondamentale del programma di September More, essendo dedicato alle feste religiose più sentite in città. Si svolgerà in diversi quartieri con eventi teatrali, musicali ed artistici legati dalla matrice religiosa che hanno anche lo scopo di valorizzare le tradizioni dei luoghi in cui si svolgono.
Oltre alla già citata Festa di Piedigrotta, che include la Notte della Tammorra, saranno celebrate altre importanti feste. Come la Festa di San Gennaro, con importanti attori e cantanti napoletani come Peppe Servillo che si esibirà con il Solis String Quartet o Enzo De Caro che farà un omaggio a Roberto Murolo. E sarà celebrato anche il vescovo Alfonso Maria de’ Liguori con un concerto di Valerio Iovine.
Sul sito del Comune si può consultare il programma completo di Imago Mundi.
Il programma di September More
Il calendario sarà fitto di eventi che si svolgeranno in numerose location cittadine e spazieranno da spettacoli teatrali a concerti, dalle mostre ai recital, per vivere insieme una conclusione dell’estate davvero con i fiocchi.
Tra i luoghi più importanti del “Settembre a Napoli” ritroviamo il Maschio Angioino che nel suo cortile ospiterà numerosi eventi. Innanzitutto, continuerà a svolgersi la rassegna Ridere, il Festival del teatro comico e del cabaret che, con attrici come Rosalia Porcaro e gli ospiti di Made in Sud, non smette di divertire i napoletani. Ci saranno anche commedie teatrali in omaggio a Eduardo e concerti di musica napoletana.
Altra importante location è il Convento di San Domenico Maggiore in cui si svolgeranno importanti concerti, come il Napoli Jazz Fest. Ma ci saranno anche spettacoli teatrali, visite guidate e reading.
Al PAN non possono mancare le mostre d’arte, mentre l’evento clou sarà rappresentato dalla rassegna Vissi d’Arte, che metterà in scena, sotto forma di rappresentazione teatrale, la vita di cinque importanti pittori, come quelle dedicate a Frida Kahlo e Van Gogh.
Uno degli eventi più importanti sarà organizzato ad ottobre e si tratta del Gran Corteo della Giostra dei Sedili che partirà da via Toledo fino a giungere al Maschio Angioino, in cui si svolgerà la cerimonia di benedizione dei gonfaloni dei sedili di Napoli.
Inoltre, tanti altri eventi come quelli musicali e di burlesque alla Casina Pompeiana, mostre al Castel dell’Ovo e il cinema al Parco del Poggio, tra gli altri.
Per conoscere il calendario dettagliato degli eventi, consultate il programma completo di September More.
Informazioni su September More 2015
Quando: dal 5 settembre al 3 ottobre 2015
Dove: varie location di Napoli