Senso unico alternato attivato su via Camillo Guerra per lavori
La Municipalità 8 di Napoli ha emanato un’ordinanza dirigenziale (n. 15 del 20 marzo 2023) per l’istituzione di un particolare dispositivo di traffico lungo via Camillo Guerra, nel tratto compreso tra Largo Decina e l’intersezione con via Marano Pianura, a causa dei lavori di scavo per la posa in opera di infrastrutture per la distribuzione di energia elettrica da parte della E-DISTRIBUZIONE SPA.
L’ordinanza stabilisce che, dal 23 al 31 marzo 2023 sarà attivato un senso unico alternato regolato da impianto semaforico per cantiere mobile.
Il dispositivo di traffico e le ragioni alla base dell’ordinanza
La scelta di introdurre il senso unico alternato regolato da impianto semaforico per cantiere mobile lungo via Camillo Guerra è stata dettata dalla necessità di salvaguardare la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale durante l’esecuzione dei lavori di scavo per la posa in opera di infrastrutture per la distribuzione di energia elettrica.
Il senso unico alternato, infatti, permette di garantire un flusso regolato e in sicurezza degli automezzi che transitano sulla strada, evitando il rischio di incidenti dovuti alla presenza di cantieri stradali.
Le disposizioni dell’ordinanza
L’ordinanza stabilisce l’istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico per cantiere mobile lungo via Camillo Guerra, dal 23 al 31 marzo 2023, nel tratto compreso tra Largo Decina e l’intersezione con via Marano Pianura.
Inoltre vincola la società a mettere in opera, a partire dalle 24 ore precedenti l’inizio dei lavori, della segnaletica di indicazione e gli impianti semaforici che dovranno essere rimossi al termine dei lavori stessi.
La stessa impresa dovrà anche apporre segnaletica di indicazione e di preavvertimento lungo via Camillo Guerra a partire dall’intersezione con via Marano Pianura fino a Piazza Nazareth e lungo via Guantai ad Orsolone a partire da Largo Ruggiero.
In caso di necessità, il Servizio autonomo Polizia locale è autorizzato ad adottare ogni altro provvedimento e ogni altro accorgimento che ritenga necessario l’organizzazione della circolazione.