Scuole chiuse e divieto di alcolici all’aperto in Campania: ecco l’ordinanza
Il Governatore Vincenzo De Luca ha emanato una nuova ordinanza volta a limitare i contagi da Coronavirus in questo periodo in cui la pandemia sta avendo una recrudescenza ed i contagi aumentano.
Dal 7 gennaio 2022 sono valide le nuove disposizioni che limitano il consumo di bevande alcoliche all’aperto e, tema caldo e delicato, quelle che prevedono la chiusura delle scuole.
Infatti, secondo gli ultimi dati, in Campania sono almeno 23mila i positivi nelle scuole, tra studenti, docenti e personale scolastico e l’apertura delle scuole il 10 gennaio, come previsto dal decreto governativo, sarebbe un errore secondo De Luca. Soprattutto per i gradi scolastici con gli studenti meno vaccinati, come infanzia, elementari e medie.
Ecco cosa prevede l’ordinanza dal 7 al 29 gennaio.
I punti dell’ordinanza
Il divieto di bere e mangiare all’aperto
- dalle ore 22,00 ore 6,00 di ogni giorno è vietato consumare bevande alcoliche, di ogni gradazione, nelle zone pubbliche ed aperte al pubblico. Sono inclusi anche gli che si trovano davanti agli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali
- c’è il divieto di creare assembramenti per mangiare e bere in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Dunque, non si può consumare nessun tipo di genere alimentare all’aperto;
- si raccomanda ai Comuni e alle altre Autorità di provvedere a rendere più intenso il controllo per far rispettare questi divieti soprattutto durante le ore della cosiddetta movida.
La chiusura delle scuole
- restano chiuse le scuole dell’infanzia, scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, cioè asili, elementari e medie.
- c’è la possibilità di svolgere attività in presenza se è fondamentale usare laboratori o per garantire la relazione educativa e l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali.