Napoli, quando saranno rimossi gli striscioni bianco-azzurri?

Festoni Scudetto per il Napoli

Il Comune di Napoli ha fissato una data per iniziare la rimozione degli striscioni bianco-azzurri dalle strade cittadine. In una recente riunione tenutasi a Palazzo San Giacomo, è stato stabilito che queste operazioni di rimozione, programmate per svolgersi sia di giorno che di notte, avranno inizio il 12 giugno, prendendo il via dalla Municipalità 10 e sarà stilato poi un calendario di tutte le altre.

Giancarlo De Luca, pagina Facebook @jinkodel70

Chi si occupa della rimozione degli striscioni

Un team di lavoro interdisciplinare, comprendente vari uffici municipali e rappresentanti delle società affiliate e delle aziende di servizio, è stato formato per valutare le priorità segnalate dalle diverse municipalità e programmare un calendario di interventi basato sulle necessità più pressanti.

Il sindaco Gaetano Manfredi ha espresso il suo apprezzamento per i cittadini, le associazioni e i tifosi che si stanno già mobilitando volontariamente per supportare questo progetto, prevedendo inoltre un sistema organizzato dal governo locale per gestire tali sforzi.

Per quanto riguarda i manifesti attaccati agli impianti di illuminazione pubblica, l’azienda incaricata, Edison, si occuperà della rimozione. Per quelli fissati nelle aree verdi pubbliche, Napoli Servizi si occuperà delle operazioni. Gli agenti della Polizia Locale supporteranno le aziende nelle operazioni più complesse e pericolose.

Come e dove smaltire gli striscioni

Per il corretto smaltimento degli striscioni rimossi dai siti privati, è necessario che i cittadini li portino esclusivamente presso le isole ecologiche fisse. L’elenco e gli orari di apertura di queste strutture sono disponibili sul sito di Asia, all’indirizzo asianapoli.it/isole-ecologiche/fisse.

Inoltre, Asia sta organizzando una serie di isole ecologiche “mobili” supplementari per facilitare la raccolta dei materiali da riciclare nei vari punti della città. Il calendario, la distribuzione nei vari quartieri cittadini e gli orari di apertura di queste isole ecologiche mobili coincideranno con quello dei punti di raccolta dei RAEE, l’elenco dei quali è consultabile all’indirizzo asianapoli.it/isole-ecologiche/mobili.

L’aiuto della comunità

“Il coinvolgimento attivo della comunità è un aspetto cruciale per noi”, dichiarano gli Assessori all’Ambiente e alla Legalità, Vincenzo Santagada e Antonio De Iesu. Sottolineano come la partecipazione dei cittadini di Napoli permetta di accelerare il ritorno alla normalità delle strade cittadine, riducendo il rischio potenziale rappresentato dagli striscioni se lasciati esposti alle intemperie per un periodo di tempo prolungato.

Seguici su Telegram
Parliamo di: