Sciopero Trenitalia del 12 Aprile, fasce garantite e treni soppressi
Il 12 aprile 2024, i viaggiatori che utilizzano i treni in Campania potrebbero incontrare notevoli disagi. Lo sciopero annunciato dalla Direzione Business Regionale Campania di Trenitalia influenzerà soprattutto i servizi regionali, con possibili cancellazioni e variazioni di orario.
Le motivazioni dello sciopero
Lo sciopero del 12 aprile è il risultato di una serie di disaccordi non risolti tra i lavoratori e la gestione di Trenitalia in Campania. Le principali richieste riguardano:
- miglioramenti nelle condizioni di lavoro,
- aggiustamenti salariali
- investimenti per la manutenzione dei treni
Le fasce garantite e gli orari dello sciopero di Trenitalia
Lo sciopero indetto per il 12 aprile avrà luogo dalle ore 9:01 alle 16:59. Durante questo intervallo, numerosi treni regionali potrebbero non essere operativi. È importante notare che, poiché lo sciopero si svolge al di fuori delle fasce orarie di garanzia, che sono dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, non saranno disponibili servizi sostitutivi.
I treni che iniziano il loro viaggio prima dell’inizio dello sciopero e possono raggiungere la destinazione finale entro un’ora dall’inizio dello sciopero, completeranno il percorso, altrimenti, potrebbero fermarsi in stazioni intermedie.
Lo sciopero della Metropolitana linea 2 di Napoli
Parallelamente allo sciopero dei treni regionali, il 12 aprile vedrà anche un’interruzione della Linea 2 della metropolitana di Napoli, gestita da Ferrovie dello Stato.
Anche in questo caso, le fasce orarie di garanzia non saranno coperte e non sono previsti servizi sostitutivi.
I treni a rischio cancellazione
Durante lo sciopero del 12 aprile, numerosi treni regionali e interregionali potrebbero essere cancellati o subire ritardi significativi. Ecco un elenco delle principali linee che potrebbero essere interessate:
- Battipaglia – Salerno – Mercato S. Severino – Nocera Inferiore
- Caserta – Benevento
- Caserta – Cassino – Roma Termini
- Napoli Centrale – Formia – Roma Termini
- Napoli Centrale – Aversa – Caserta
- Napoli Centrale – Cancello – Caserta
- Napoli Centrale – Salerno – Eboli
- Napoli Centrale – Sapri – Paola
- Salerno – Cancello – Caserta
- Salerno – Napoli Campi Flegrei
- Napoli Campi Flegrei – Villa Literno – Formia
- Pozzuoli – Napoli Gianturco – Napoli S. Giovanni-Barra