Sciopero treni 4-5 maggio, fasce garanzia e orari di stop
Nella giornata di Sabato 4 a partire dalle 21:00 e Domenica 5 maggio fino alle 20:59, è stato indetto uno sciopero dei treni nazionali che potrebbe causare non pochi problemi a chi viaggia sulle linee regionali, alta velocità e sulla Metropolitana Linea 2 di Napoli.
L’agitazione sindacale porterà infatti a una forte riduzione dei servizi ferroviari, con le fasce di garanzia alcuni treni potrebbero continuare a circolare ma sembra che trattandosi di un giorno festivo non tutte le firme sindacali abbiano deciso di garantirle.
Trattandosi di una giornata festiva, non sono previste fasce di garanzia, l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione
Trenord
Sciopero che va ad unirsi agli altri due scioperi indetti, ovvero lo sciopero di Lunedì 6 Maggio di ANM ed EAV e quello ANM di Mercoledì 8 Maggio (poi revocato) in una vera e propria settimana di fuoco per i pendolari napoletani.
Le linee colpite: regionali, alta velocità e metropolitana linea 2 di Napoli
Lo sciopero interesserà diverse categorie di treni, tra cui le linee regionali, le tratte ad alta velocità e la Metropolitana Linea 2 di Napoli.
- I treni regionali saranno i più colpiti, con molte cancellazioni previste durante gli orari dello sciopero.
- Anche il servizio di alta velocità potrebbe subire interruzioni significative, influenzando gli spostamenti tra le principali città.
- La Metropolitana Linea 2 di Napoli sarà soggetta a limitazioni e interruzioni essendo gestita da Ferrovie dello Stato
Fasce di garanzia e orari dello sciopero
Le fasce di garanzia per il trasporto ferroviario sono un elemento fondamentale per ridurre i disagi in caso di sciopero. Ma lo sciopero del 4 e 5 maggio è particolare, infatti, essendoci sciopero durante il weekend, alcune aziende come Trenord hanno dichiarato che non rispetteranno le fasce protette, essendo un giorno festivo.
Lo sciopero avrà luogo dalle 21:00 di Sabato 4 fino alle 20:59 di Domenica 5 maggio.
Ecco cosa aspettarci:
- Treni regionali: i servizi regionali e in particolare quelli di Trenord potrebbero non seguire le fasce garantite, creando la possibilità di cancellazioni per tutte le corse.
- Treni ad alta velocità: le corse di Frecciarossa e Italo potranno subire cancellazioni o ritardi, ma alcuni treni potrebbero comunque circolare in determinate fasce orarie in base all’adesione del personale di bordo
- Metropolitana Linea 2 di Napoli: anche qui si prevedono interruzioni durante lo sciopero, quindi sarà necessario verificare gli orari dato che molti treni della metropolitana sono in realtà treni regionali
Le motivazioni dello sciopero
Lo sciopero del 4 e 5 maggio è stato proclamato dalle principali sigle sindacali per diverse ragioni, tutte legate alle condizioni di lavoro e ai diritti dei dipendenti nel settore ferroviario. Le richieste si concentrano su:
- Sicurezza sul lavoro: migliorare le condizioni di sicurezza e protezione per il personale.
- Organizzazione del lavoro: bilanciare meglio i carichi di lavoro e garantire orari che rispettino i diritti dei lavoratori.
- Stabilità occupazionale: affrontare le questioni riguardanti contratti a termine, precariato e stabilità dei posti di lavoro.
- Retribuzione: migliorare le condizioni economiche, soprattutto in relazione all’aumento del costo della vita.