Sciopero treni 23-24 Novembre 2024: info su ritardi, cancellazioni e rimborsi
Un nuovo sciopero del personale ferroviario è stato indetto dalle ore 21:00 di sabato 23 novembre alle ore 21:00 di domenica 24 novembre 2024. Durante questo periodo, potremmo andare incontro a cancellazioni, ritardi o modifiche agli orari dei treni.
Va sottolineato che i disagi potrebbero verificarsi anche prima dell’inizio ufficiale dell’agitazione e protrarsi oltre la sua conclusione, in base alla disponibilità di personale e alla riorganizzazione del servizio.
Tra i treni interessati figurano:
- Frecce e Intercity;
- Treni regionali gestiti da Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord
- Metropolitana Linea 2 di Napoli in quanto gestita da Trenitalia
I vari scioperi dell’ultimo periodo
Lo sciopero del personale ferroviario del 23 e 24 novembre si inserisce in un contesto di agitazioni sindacali sempre più frequenti nei fine settimana, a causa delle richieste avanzate da alcune sigle sindacali autonome.
Questa protesta arriva a pochi giorni dalla proclamazione dello sciopero generale del 29 novembre, da parte dei sindacati Cgil e Uil. Il Garante per gli scioperi aveva però escluso dalla partecipazione al blocco generale i settori dei trasporti ferroviari, della sanità e della giustizia, riducendone quindi la portata.
Le agitazioni del personale dei trasporti si sono già fatte sentire nelle scorse settimane: lo sciopero dello scorso 8 novembre aveva evidenziato l’impatto significativo di queste proteste, con ritardi e cancellazioni che hanno colpito migliaia di viaggiatori in tutta Italia.
Lo scorso sciopero era assente da fasce garantite essendo il terzo di fila, per cui la legge consentiva di non effettuare fasce garantite. Siamo al quarto sciopero di fila e anche in questo non sono previste fasce orarie di garanzia per i treni regionali, poiché la giornata di domenica è considerata festiva.
Rimborsi e riprogrammazioni
I viaggiatori interessati dallo sciopero possono scegliere tra due principali opzioni: richiedere un rimborso del biglietto oppure riprogrammare il viaggio.
Come richiedere il rimborso dei biglietti
Le modalità per ottenere un rimborso dipendono dalla tipologia di treno:
- Per i treni Intercity e Frecce, è possibile richiedere il rimborso fino all’ora di partenza del treno prenotato e non successivamente
- Per i treni regionali, la richiesta va effettuata entro le ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero.
Il rimborso va richiesto tramite la compilazione del web form disponibile sul sito trenitalia.
Riprogrammazione del viaggio
I biglietti possono essere utilizzati per riprogrammare il viaggio in base alla disponibilità dei posti, l’azienda di trasporto deve garantire condizioni di trasporto simili a quelle previste in origine e non è necessario che il biglietto includa “cambi di biglietto” per richiederlo, ma solo qualora il vostro treno sia tra quelli cancellati.
Per monitorare in tempo reale eventuali aggiornamenti sullo stato dei treni, si consiglia di utilizzare:
- l’app Trenitalia e l’app Trenord;
- la sezione Infomobilità sul sito di Trenitalia;
- il numero verde gratuito 800 89 20 21;
- le biglietterie e il personale di assistenza clienti presso le stazioni.