Sciopero trasporti e scuola del 18 Ottobre, orari e chi sciopera

Metropolitana Linea 2 di Napoli
Contenuti dell'articolo

Oggi, venerdì 18 ottobre 2024, è in corso un sciopero generale nazionale che coinvolge principalmente il settore dei trasporti. A questa agitazione partecipano diversi comparti pubblici e privati, tra cui la scuola, i Vigili del fuoco e i dipendenti dell’Inps. Tuttavia, l’impatto sarà differente a seconda delle città: disagi maggiori si prevedono a Milano, Torino e Catania, mentre a Napoli e sui treni nazionali di Trenitalia e Italo, il servizio sarà regolarmente garantito.

Le motivazioni dello sciopero del 18 ottobre 2024

Lo sciopero di oggi, venerdì 18 ottobre, è stato indetto dai sindacati Si-Cobas e Al-Cobas, che richiedono maggiori garanzie per i lavoratori nei cambi di appalto. Tra le altre rivendicazioni principali, troviamo la riduzione dell’orario di lavoro a 37 ore settimanali, l’introduzione di un salario minimo di 1.600 euro netti al mese e aumenti salariali indicizzati all’inflazione.

Inoltre, i sindacati si oppongono alla privatizzazione dei servizi pubblici e alle gare d’appalto nel trasporto locale, oltre a chiedere misure per la sicurezza sul lavoro e un maggiore impegno per la tutela dell’ambiente.

Il trasporto pubblico locale a Napoli e Roma

A Napoli e Roma non sono previsti particolari disagi legati allo sciopero del 18 ottobre 2024, in quanto le principali aziende di trasporto ANM, EAV ed ATAC non aderiscono alla protesta. Ma attenzione: c’è la remota possibilità che possano verificarsi sporadici problemi solo sulla Metropolitana Linea 2 di Napoli, in quanto gestita dalle Ferrovie dello Stato, che è solo parzialmente coinvolta.

Per il resto del trasporto pubblico locale, i servizi di autobus, tram e funicolari dovrebbero operare regolarmente, garantendo la normale circolazione nelle città.

Treni garantiti da Trenitalia, Italo e Fs

Il servizio ferroviario di Trenitalia, Italo e FS non è coinvolto dallo sciopero di oggi, 18 ottobre 2024, e quindi i treni a lunga percorrenza saranno regolarmente garantiti. Vi è una parziale adesione da parte del personale di Trentino Trasporti, che potrebbe influire sulla linea regionale Trento-Bassano del Grappa, con possibili variazioni o cancellazioni dei treni in quella tratta.

Per chi viaggia su altre linee o distanze maggiori, non sono previsti problemi e gli orari dovrebbero essere rispettati senza interruzioni.

La scuola e gli altri settori

Anche il settore della scuola è coinvolto nello sciopero generale di oggi, 18 ottobre 2024. Molti istituti potrebbero sospendere le lezioni, soprattutto se una parte significativa del personale scolastico deciderà di aderire all’agitazione. Oltre alla scuola, partecipano allo sciopero anche altri settori pubblici e privati, come i dipendenti dell’Inps, che segnalano possibili disagi nei servizi e i Vigili del fuoco, che sciopereranno dalle 8:00 alle 14:00, garantendo comunque i servizi essenziali.

Il trasporto pubblico nelle altre città: Milano, Torino e Catania

A Milano, lo sciopero potrebbe causare interruzioni del servizio dei mezzi ATM (autobus, tram e metropolitane) nelle fasce orarie non protette: dalle 8:45 alle 15:00 e poi dalle 18:00 fino a fine servizio. Anche la funicolare Como-Brunate subirà interruzioni dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30.

A Torino, il trasporto urbano, suburbano e la metropolitana potrebbero subire variazioni. Le fasce garantite sono dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00. Per quanto riguarda le autolinee extraurbane, saranno attive fino alle 8:00 e poi dalle 14:30 alle 17:30. Anche le linee ferroviarie Sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri e Sfma Torino-Aeroporto-Ceres saranno garantite negli stessi orari.

A Catania, lo sciopero indetto dall’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta S.p.A. potrebbe interrompere i servizi dalle 10:00 alle 14:00, con possibili disagi per chi viaggia nelle ore centrali della giornata.

Seguici su Telegram
Parliamo di: