Sciopero Metro linea 1, Funicolari e bus a Napoli il 3 febbraio 2020
È previsto a Napoli il 3 febbraio 2020 lo sciopero di ANM di 24 ore con lo stop di metropolitana linea 1,bus e Funicolari Mergellina, Chiaia, Centrale, e Montesanto.
Aggiornamento ore 14:10
➡️Metropolitana Linea 1: servizio sospeso.
Il servizio riprenderà nella fascia pomeridiana di garanzia con la primacorsa da Colli Aminei delle ore 17.16 e da Garibaldi alle ore 17.50 e con ultimapartenza da Colli Aminei alle ore 19.46 e da Garibaldi alle ore 19.50.
Aggiornamento ore 9:10
➡️ Metropolitana Linea 1: servizio regolare.
➡️ FunicolareCentrale: servizio regolare
➡️ FunicolareMontesanto:servizio regolare
➡️ FunicolareMergelina: servizio regolare
➡️ FunicolareChiaia: servizio regolare con corse dirette
È stato proclamato per lunedì 3 febbraio 2020 uno sciopero di 24 ore dei trasporti pubblici a Napoli che coinvolge la metro linea 1, le Funicolari Chiaia, Mergellina, Centrale e Montesanto ed i bus ANM.
Questa decisione riguarda tutti i dipendenti di ANM ed è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali Orsa, Faisa Confail e USB Lavoro Privato.
Lo sciopero sarà organizzato cercando di rispettare le fasce di garanzia, per evitare disagi alla popolazione.
Autobus
Il servizio degli autobus viene garantito dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Il servizio viene garantito fino a mezz’ora prima dell’inizio dello sciopero e sarà nuovamente attivo circa mezz’ora dopo la sua fine.
Metropolitana linea 1
Prima corsa prima dello sciopero:
- dai Colli Aminei: 6.46
- da Garibaldi: 7.20
Ultima corsa prima dello sciopero:
- da Garibaldi: 9.20
- dai Colli Aminei: 9.16
Prima corsa prima della ripresa dello sciopero, nel pomeriggio:
- dai Colli Aminei: 17.16
- da Garibaldi: 17.50
Ultima corsa prima della ripresa dello sciopero:
- dai Colli Aminei: 19.46
- da Garibaldi: 19.50
Funicolari Centrale, Chiaia, Mergellina e Montesanto
Ultima corsa prima dello sciopero: 9.20
Prima corsa prima della ripresa dello sciopero che ci sarà in serata: 17.00
Ultima corsa prima della ripresa dello sciopero: 19.50
Informazioni e contatti
Maggiori informazioni sullo sciopero: Contact center ANM al numero verde 800 639525 (dalle ore 6.30 alle ore 20.00). Profili social media anmnapoli facebook e twitter / Anmpoint stazioni metro e Funicolari.
Le motivazioni
Le motivazioni di questo stop dei trasporti per 24 ore riguardano vari punti, tra cui la richiesta di un miglioramento delle condizioni del lavoro, un più adeguato trattamento economico, la pessima gestione del personale, il rispetto delle norme della sicurezza su stazioni, autobus e treni.
Inoltre, si richiede anche una maggiore attenzione allo sviluppo della carriera di tutto il personale, tra cui autisti di autobus, personale di sale operative e di macchina e operatori delle funicolari.
I sindacati
La volontà parte principalmente dai sindacati che chiedono al Comune di Napoli, proprietario dell’azienda ANM, di prendersi la responsabilità di gestire tutte le richieste fatte con la massima trasparenza.
Oltre queste punti si aggiunge anche la richiesta delle indennità e di considerare il premio di produzione 2016 e l’internalizzazione delle attività in appalto.