Sciopero Metro linea 1, Funicolari e bus a Napoli il 16 settembre 2022: gli orari

Bus a Napoli
Contenuti dell'articolo

Venerdì 16 settembre 2022 ci sarà uno sciopero dei mezzi ANM a Napoli che coinvolgerà la metro linea 1, le Funicolari Chiaia, Montesanto, Centrale e Mergellina ed i mezzi di superficie, cioè bus e tram.

Nello specifico, sarà uno sciopero di 4 ore che inizierà alle 11.30 per poi terminare alle 15.30, proclamato dall’Organizzazione Sindacale UILTRASPORTI. In più, per la stessa giornata è stato proclamato anche uno sciopero di 8 ore dai sindacati CGIL – CISL – UIL – UGL – FAISA CISAL – ORSA che durerà dalle 9.00 alle 17.00.

Come sempre, sono previste delle fasce orarie di garanzia, cioè ultime corse e prime corse prima e dopo lo sciopero, per tutti i mezzi di trasporto dell’azienda.

Ecco gli orari. Segnaliamo che anche EAV aderisce allo sciopero, così come la metro linea 2.

Orari funicolari Chiaia, Centrale, Montesanto e Mergellina

  • Ultima corsa prima dello sciopero alle ore 9.20
  • Prima corsa dopo lo sciopero alle ore 17.00

Ricordiamo che la Funicolare di Mergellina ha ripreso il servizio usuale a inizio settembre, mentre la Funicolare di Chiaia chiuderà per 6 mesi.

Orari Metro linea 1

Ultime corse prima dello sciopero:

  • da Piscinola: ore 9.16
  • da Garibaldi: ore 9.14

Prime corse dopo lo sciopero:

  • da Piscinola: ore 17.12
  • da Garibaldi: ore 17.52

Orari bus, tram e filobus

I bus, i tram ed i filobus faranno le ultime corse fino a 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprenderanno il servizio con le prime corse circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Le motivazioni dello sciopero

Come indicato nell’avviso ufficiale di ANM, lo sciopero di 4 ore viene indetto a causa del “mancato riconoscimento nell’accordo sindacale del 02/08/2022 per il personale Linea 1 circolazione, manutenzione e impianti fissi”. Lo sciopero di 8 ore, invece, è proclamato per gli “interventi a tutela del personale di front/line da parte dei datori di lavoro atti a prevenire e scoraggiare le violente e reiterate aggressioni subite”.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , , ,