Sciopero generale dei trasporti del 21 Ottobre 2022: aerei e treni fermi

Sciopero della scuola

Una delle più grosse agitazioni degli ultimi anni avrà luogo il 21 Ottobre 2022, con blocchi in particolare nelle regioni del Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma anche in Campania vi saranno dei disagi.

In particolare a scioperare sarà il comparto aereo, con l’adesione dell’Enav e dei piloti di tante compagnie di punta, da ITA, Ryanair, Easyget e Vueling. L’obiettivo? Una miglior turnazione e adeguamento dell’organico delle compagnie.

Nel nostro approfondimento trovate tutti i dettagli sullo sciopero aereo con relativi orari.

Sciopero dei treni

Differentemente da quanto avverrà in Friuli Venezia Giulia e Veneto, ove il blocco dei treni proseguirà per 8 ore, in Campania la situazione è meno drammatica, ma sicuramente i ritardi si accumuleranno nel corso della giornata.

Sciopero del trasporto locale: bus, metro e funicolari saranno fermi?

Differentemente da quanto comunicato da altre testate, il gestore dei trasporti pubblici di Napoli ANM non aderirà allo sciopero, pertanto i servizi di Metropolitana Linea 1, Funicolari, bus e tram rimarranno invariati.

Discorso diverso per la Metropolitana Linea 2 che a Napoli è sotto gestione di Ferrovie dello Stato.
Non risulta ufficialmente un’adesione allo sciopero, ma i ritardi che potrebbero andarsi accumulando sulla rete nazionale (ricordiamo che la metro 2 viaggia su binari che vanno fuori regione) potrebbero portare a problemi nel trasporto locale.

Lo sciopero a Roma sarà molto sentito

A Roma, differentemente da Napoli, lo sciopero coinvolgerà una più ampia parte dei trasporti pubblici essendo coinvolte sia la TPL sia la COTRAL, pertanto saranno notevoli i disagi nelle linee periferiche e nei bus interregionali.

La tpl incrocerà le braccia per 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30.
La Cotral, invece, farà sciopero di 24 ore dalle 00:01 del 21 Ottobre.

Regolare il servizio ATAC e i servizi di tutti i fornitori nelle fasce di garanzia, ovvero 5:30 / 8:30 e 17:00 / 20:00.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , , ,