Sciopero generale a Napoli 15 e 16 febbraio 2022 per trasporti, scuola e sanità
Martedì 15 e mercoledì 16 febbraio 2022 ci sarà uno sciopero nazionale che coinvolgerà diversi settori: trasporti, sanità, scuola, ma non solo. Riguarderà sia il settore pubblico sia quello privato.
Anche a Napoli ci potrebbero essere disagi sia per quanto riguarda il trasporto pubblico di ANM ed EAV sia per quanto riguarda l’accesso agli uffici pubblici e la possibilità si utilizzare i servizi della pubblica amministrazione.
In ogni caso, saranno sempre garantiti i servizi minimi essenziali.
Quanto dura lo sciopero
Lo sciopero sarà di 48 ore dalle ore 00.01 del 15 febbraio alle 23.59 del 16 febbraio e riguarderà sia il settore pubblico sia quello privato.
È stato proclamato dall’Associazione Sindacale F.I.S.I. – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali per il 15 e il 16 febbraio, mentre da SOL-COBAS solo per il 15 febbraio.
Mezzi di trasporto ANM (metro, bus, tram e funicolari) ed EAV
Al momento non sono stati comunicate le fasce orarie di garanzia nè notizie ufficiali relative ad eventuali sospensioni del servizio di metro linea 1, bus e Funicolari ANM, ma neanche di Cumana e Circumflegrea di EAV.
I disagi potrebbero esserci considerata la durata dello sciopero e noi continueremo ad aggiornare l’articolo in caso di novità. Quindi continuate a seguirci.
Metropolitana Linea 1
La limitazione della circolazione, originariamente prevista dalle ore 10.00 fino alle ore 11.36, è stata revocata pertanto il servizio prosegue normalmente.
ANM non ha comunicato di aver aderito allo sciopero.
Personale aereo e taxi
Anche il personale del comparto aereo ed i taxi potrebbero aderire a questo sciopero di 48 ore.
La sanità ed i servizi minimi
Nel settore sanità, nonostante l’eventuale adesione allo sciopero, saranno sempre garantiti i servizi minimi di:
- Pronto Soccorso;
- i servizi che relativi a problemi non differibili della salute dei pazienti ricoverati e non. Per questo motivo, non aderirà allo sciopero il personale tecnico per la preparazione dei pasti e quello di altri servizi base;
- assistenza domiciliare;
- attività di prevenzione urgente;
- vigilanza veterinaria.
Le motivazioni dello sciopero
Questo sciopero è stato indetto contro le manovre del Governo Draghi e nello specifico i sindacati protestano contro lo “stato d’emergenza permanente” e contro la “macelleria sociale” che ritengono essere in atto.
Per questo motivo, le proteste sono riferite alle norme di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e saranno un punto di riferimento per chiunque voglia “opporsi alle misure politiche ed economiche autoritarie imposte dall’esecutivo”.
Gli aggiornamenti del 15 febbraio
- In questa mattina del 16 febbraio il servizio ANM risulta regolare.
- EAV ha comunicato che l’azienda non aderisce allo sciopero in nessuna delle due giornate, quindi il servizio di Cumana, Circumflegrea, Circuvmesuviana, MetroCampania NordEst e treni per Benevento e Piedimonte sarà regolare.
- Nella giornata del 15 febbraio anche il servizio di ANM è regolare per bus, tram, metro linea 1 e Funicolari.
Durante questi due giorni aggiorneremo questo articolo inserendo man mano chi aderirà o meno. Quindi continuate a seguirci per tutte le informazioni aggiornate.
Consigliamo, inoltre, di salvare questo articolo così da ritrovarlo facilmente per consultarlo.