Sciopero Generale del 22 aprile, stop dai trasporti alla scuola: ecco gli orari
Domani venerdì 22 aprile 2022 è previsto lo sciopero generale nazionale in tutti i settori, dai trasporti alla scuola alla sanità e sono coinvolti i lavoratori di tutti i servizi pubblici e privati.
L’astensione dal lavoro è stata proclamata dall’Associazione Lavoratori Cobas, ma estesasi su tutto il territorio nazionale anche ad altre associazioni sindacali quali la Federazione autisti operai, lavoratori Metalmeccanici organizzati, Sindacato Generale di Classe, Slaiprolcobas e sindacato degli operai autorganizzati.
Anche Napoli naturalmente sarà coinvolta e potrebbero essere a rischio le metro linea 1 e linea 2, le funicolari, la cumana e la circumvesuviana ed il trasporto su gomma, cioè bus, tram e filobus.
Intanto ricordiamo che il 28 aprile ci sarà uno sciopero dei mezzi ANM.
Le motivazioni dello sciopero
Lo sciopero, che avrà ripercussioni su tantissimi aspetti della vita essenziale del paese, è stato indetto per protestare contro i rincari degli ultimi mesi, dovuti principalmente alla guerra in Ucraina.
Aumenti dei costi dei beni di prima necessità, dei carburanti e delle forniture elettriche e di gas stanno mettendo a dura prova sia la distribuzione dei beni che la capacità di acquisto dei cittadini, oltre alla difficoltà di fornitura dei servizi essenziali.
Sarà prevista una manifestazione a Roma per le 14 presso Piazza della Repubblica.
Lo sciopero dei trasporti e gli orari di servizio
Naturalmente a creare maggiore caos ci sono i trasporti la cui astensione prevede delle fasce orarie specifiche.
Sciopero dei trasporti Aerei e Aeroporti
Grossi disagi previsti per il trasporto aereo, con uno stop continuo per tutta la giornata che coinvolgerà anche il personale aeroportuale.
Orario di stop: dalle 00:01 alle 22:59 del 22 Aprile
Sciopero dei trasporti marittimi e traghetti
Differentemente da quello aereo il trasporto via mare sarà di 24 ore e varierà in funzione del primo orario di partenza, interessando i trasporti a partire da 1 ora precedente la prima partenza.
Fanno eccezione i trasporti per le isole minori, che invece saranno fermi per tutta la giornata senza vincoli sugli orari di partenza.
Orario di stop: 24 ore a partire da 1 ora precedente la prima partenza e dalle 00:01 alle 23:59 per i trasporti verso le isole minori.
Sciopero di metropolitane, circumvesuviana, treni e dei trenimerci
Aggiornamento: EAV ha dichiarato che i suoi mezzi non aderiscono allo sciopero. Parliamo di Cumana, Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e treni per e da Piedimonte e Benevento.
Similmente al trasporto aereo anche le ferrovie e il personale su ferro incroceranno le braccia per tutta la giornata senza vincoli di orario.
Questo sciopero potrebbe coinvolgere i servizi metropolitani, quali Trenitalia Metro 2 di Napoli, ma non vi sono conferme, mentre risultano ad ora escluse modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza.
Trenitalia (che gestisce la metropolitana linea 2 di Napoli) e Trenord hanno comunicato che prevedono una scarsa adesione allo sciopero, pertanto i servizi dovrebbero risentirne in minima parte.
ANM é presumibile che non aderirà essendo previsto il loro sciopero per il 28 Aprile.
Orario di stop: dalle 00:01 alle 23:59 di venerdì 22 Aprile
Fasce garantite: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00
Sciopero tangenziale, autostrade e personale autostradale
Lo sciopero delle autostrade coinvolgerà anche la Tangenziale di Napoli, essendo la stessa sotto competenza di Autostrade. Differentemente dagli altri avrà inizio già nella giornata di giovedì 21 Aprile.
Orario di stop: dalle 22:00 di giovedì 21 Aprile alle 22:00 di Venerdì 22 Aprile
Tabella riepilogativa degli orari degli scioperi dei trasporti
Settore | Orario inizio | Orario fine | Fasce garantite |
Aerei | 00:01 del 22 Aprile | 23:59 del 22 Aprile | no |
Mare | Trasporti ordinari: 24 ore a partire da 1 ora prima della prima partenza Trasporti verso isole minori: 00:01 del 22 Aprile | Trasporti ordinari: 24 ore a partire da 1 ora prima della prima partenza Trasporti verso isole minori: 23:59 del 22 Aprile | no |
Su Ferro | 00:01 del 22 Aprile | 23:59 del 22 Aprile | Mattina: dalle 6:00 alle 9:00 Sera: dalle 18:00 alle 21:00 |
Autostrade | 22:00 del 21 Aprile | 22:00 del 22 Aprile | no |
Fermo anche il reparto scuola tra sciopero e adesione
Adesione allo sciopero anche da parte di tutto il personale docente ATA, con l’adesione allo sciopero del 22 Aprile, ma sarà prevista anche un’astensione per sabato 23 Aprile a causa delle condizioni in cui vige il reparto ormai da oltre due anni.
Sciopero proclamato dalla Confederazione CSLE.
Orario di stop: tutta la giornata del 22 Aprile e tutta la giornata del 23 Aprile
Blocco della sanità, salvi i servizi essenziali
Aderiscono allo sciopero anche i sanitari, messi letteralmente in ginocchio dalla pandemia senza un adeguato supporto da parte degli enti pubblici.
I servizi minimi saranno garantiti, quali i pronto soccorso, la protezione civile e le prestazioni essenziali, ma le prestazioni differibili potrebbero slittare.
Orario di stop: probabili disagi per tutta la giornata del 22 Aprile
Blocco anche di raccolta, produzione, logistica, trasporto e distribuzione delle merci
Non sono ancora chiare le adesioni dei settori attorno alla produzione, distribuzione e commercializzazione delle merci, ma l’Unione sindacale di base ha già aderito quindi è probabile che vi saranno molti rallentamenti.
L’unione sarà anche presente alla manifestazione a Roma.
Orario di stop: non ancora definito.