Sciopero Generale del 20 maggio, stop dai trasporti alla scuola: ecco gli orari
Venerdì 20 maggio 2022 è previsto lo sciopero generale nazionale che coinvolgerà tutti i settori, dai trasporti alla scuola fino alla sanità ed aderiranno i lavoratori dei servizi sia pubblici sia privati.
Anche a Napoli ci saranno dei disagi ed è prevista una manifestazione contro la guerra e a favore dell’innalzamento dei salari, organizzata in Piazza Municipio nel pomeriggio.
Lo sciopero è stato proclamato dai Sindacati di Base al ritmo di “Se non ora quando” e contro “una politica e un’economia di guerra” che “taglia salari e diritti”, ma in tutta Italia aderiranno anche tanti altr isindacati ed associazioni
Come detto, anche Napoli naturalmente coinvolta e potrebbero essere a rischio le metro linea 1 e linea 2, le funicolari, i bus ed i tram, mentre Cumana e Circumvesuviana faranno servizio regolare.
Le motivazioni dello sciopero
Lo sciopero è stato proclamate per protestare contro l’economia di guerra e l’abbassamento dei salari. I sindacati e le associazioni dicono no alla guerra, stop all’invio di armi all’Ucraina e chiedono l’innalzamento dei salari, l’aumento delle spese sociali, soprattutto considerando anche il fatto che, negli ultimi mesi, l’inflazione è aumentata molto, di circa il 6,7%.
La manifestazione a Napoli
Come anticipato, a Napoli ci sarà una manifestazione in Piazza Municipio alle ore 16.30 dove le diverse sigle sindacali faranno sentire la propria voce proprio per protestare contro l’economia di guerra.
Lo sciopero dei trasporti e gli orari di servizio
Come sempre, i principali disagi saranno provocati dai trasporti. Oltre a metro, bus e tram, potrebbero esserci problemi per chi utilizza treni regionali, traghetti, navi ed aerei. Sono previste delle fasce orarie di astensione e garanzia.
Sciopero dei trasporti aerei ed Aeroporti
Lo stop per i voli in in aereo sarà di tutta la giornata, quindi i viaggiatori con questo tipo di mezzo di trasporto avranno grandi difficoltà.
Orario di stop: dalle 00:01 alle 23:59 del 20 maggio
Fasce garantite: dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00
Sciopero dei traghetti e degli altri trasporti marittimi
Per quanto riguarda il trasporto dei mezzi marittimi, anche in questo caso sarà di 24 ore.
Orario di stop:
- per le isole maggiori: 24 ore a partire da 1 ora precedente la prima partenza
- per le isole minori: dalle 00:01 alle 23:59.
Quindi la differenza è che per le isole maggiori lo sciopero inizia da 1 ora prima rispetto la prima partenza e durerà 24 ore, mentre per le isole minori interesserà tutta la giornata del 20 maggio.
Sciopero di metropolitane, circumvesuviana, cumana, funicolari, bus e treni
EAV ha dichiarato che non aderisce allo sciopero, quindi Cumana, Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e treni per e da Piedimonte e Benevento saranno regolari.
Le Ferrovie ed il personale su ferro sciopereranno dalle 21.00 del 19 maggio alle 21.00 del 20 maggio. Il trasporto locale seguirà modalità territoriali, ma come detto EAV non aderisce. Anche ANM non aderisce allo sciopero, quindi il servizio di bus, tram, metro linea 1 e funicolari sarà regolare.
Inoltre, lo sciopero potrebbe interessare servizi metropolitani specifici come quelli di Trenitalia Metro 2 di Napoli. Infatti, la linea 2 afferisce a Ferrovie dello Stato, ma non ci sono conferme.
Orario di stop: dalle 21.00 del 19 maggio alle 21.00 del 20 maggio
Sciopero tangenziale, autostrade e personale autostradale
Lo sciopero delle autostrade interessa anche la Tangenziale di Napoli, visto che è di competenza di Autostrade.
Orario di stop: dalle 22:00 del 19 maggio Aprile alle 22:00 del 20 maggio
Tabella riepilogativa degli orari degli scioperi dei trasporti
Settore | Orario inizio | Orario fine | Fasce garantite |
Aerei | 00:01 del 20 maggio | 23:59 del 20 maggio | dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00 |
Mare | Trasporti per isole maggiori: 24 ore a partire da 1 ora prima della prima partenza Trasporti verso isole minori: 00:01 del 20 maggio | Trasporti ordinari: 24 ore a partire da 1 ora prima della prima partenza Trasporti verso isole minori: 23:59 del 20 maggio | no |
Su Ferro | 21:00 del 19 maggio | 21:00 del 20 maggio | |
Autostrade | 22:00 del 19 maggio | 22:00 del 20 maggio | no |
Sciopero della scuola
Aderisce anche il personale docente ATA, indetto da Sidl(Sindacato Italiano Diritti dei Lavoratori) per le seguenti motivazioni:
- contro la Riforma del Reclutamento dei Docenti;
- a favore degli Assistenti Tecnici che negli ultimi anni hanno svolto mansioni extra e compiti non adeguatamente riconosciuti economicamente e a livello professionale;
- per chiedere il Buono Pasto per gli insegnanti in servizio all’ora di pranzo.
Orario di stop: tutta la giornata del 22 Aprile e tutta la giornata del 23 Aprile
Sciopero della sanità, salvi i servizi essenziali
Aderisce allo sciopero anche il personale sanitario, che negli ultimi due anni ha anche subito gravi ripercussioni a causa della pandemia.
Sono garantite le terapie intensive e la chirurgia d’urgenza, così come i servizi di assistenza sanitaria d’urgenza, cioè pronto soccorso, protezione civile e prestazioni essenziali.
Orario di stop: probabili disagi per tutta la giornata del 20 maggio.