Sciopero dei voli del 15 Dicembre 2024, orari e fasce garantite

Man standing by the window looking at the airplane

Il 15 dicembre sarà una giornata intensa di scioperi nel settore aereo, coinvolgendo diverse categorie di lavoratori e sigle sindacali. La Filt Cgil e Ultrasporti hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per i dipendenti di Techno Sky, una società che fornisce servizi tecnologici fondamentali per il funzionamento del traffico aereo.

Oltre a questo, dalle 13 alle 17, i lavoratori di Assohandlers si fermeranno in tutto il territorio nazionale. La protesta è stata indetta da Flai Trasporti e Servizi, e prevede un blocco significativo nelle operazioni di handling negli aeroporti.

Nella stessa fascia oraria, 13-17, si uniranno allo sciopero anche i lavoratori Enav degli scali di Milano Malpensa e Linate, insieme ai dipendenti di Aviation Service presso l’aeroporto di Catania.

Gli orari di sciopero dei voli del 15 Dicembre

Il 15 dicembre 2024 sarà una giornata di tensione per il settore aereo italiano, con diverse categorie di lavoratori che incroceranno le braccia, causando possibili ritardi e cancellazioni di voli. I passeggeri sono invitati a prestare particolare attenzione agli aggiornamenti sui voli, in quanto gli scioperi interesseranno aeroporti in tutta Italia e avranno durate diverse.

Quali sono gli Aeroporti e le fasce orarie di stop

  • Techno Sky: sciopero di 24 ore (00:00 – 23:59). Inoltre, il personale degli Air Control Center di Milano, Linate Centro Aeroportuale e Monte Settepani CRT si fermerà dalle 13:00 alle 17:00.
  • ENAV: stop di 4 ore (13:00 – 17:00) nei principali scali di Milano (Bergamo, Linate, Malpensa) e Parma.
  • Aviation Services: sciopero dalle 14:00 alle 18:00 negli aeroporti di Catania-Fontanarossa, Bologna, Cuneo, Napoli, Salerno, Venezia, e altri.
  • Assohandlers: agitazioni nelle stesse fasce orarie (14:00 – 18:00) in aeroporti chiave come Linate, Malpensa, Torino, Verona, Bologna, Fiumicino, Palermo, Crotone, Lamezia Terme, e molti altri.

Quali sono le fasce orarie garantite

In base alla legge italiana, alcuni voli saranno garantiti nelle fasce orarie di tutela:

  • 07:00 – 10:00
  • 17:00 – 20:00
Seguici su Telegram
Parliamo di: