Sciopero ANM Metro 1 e 6, Bus, Tram e Funicolari del 5 Ottobre a Napoli

metropolitana linea 1 di Napoli fermata municipio
Contenuti dell'articolo

Sabato 5 ottobre 2024, i lavoratori del settore del trasporto pubblico locale aderiranno allo sciopero nazionale di 24 ore indetto dall’Organizzazione Sindacale O.R.S.A. Trasporti. Questo significherà disagi per chi utilizza autobus, tram, filobus, funicolari e metropolitane, con interruzioni del servizio durante la giornata.

Ma attenzione: come al solito saranno rispettate delle fasce di garanzia per consentire all’utenza di spostarsi almeno in alcuni orari.

Orari e fasce di garanzia delle linee di superficie: bus, tram e filobus

Durante lo sciopero del 5 ottobre, il servizio di trasporto pubblico sarà interrotto fuori dalle fasce di garanzia, ma ci saranno alcune finestre orarie in cui sarà possibile viaggiare.

Per quanto riguarda le linee di superficie, come autobus, tram e filobus, il servizio sarà garantito solo dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Le ultime partenze saranno effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprenderanno circa 30 minuti dopo la fine delle fasce protette.

autobus

Orari e fasce di garanzia delle Funicolari durante lo sciopero

Le funicolari di Mergellina, Centrale e Montesanto saranno operative solo in determinati momenti. L’ultima corsa del mattino sarà garantita alle 9:20, mentre il servizio riprenderà nel pomeriggio con la prima corsa delle 17:00. L’ultima corsa serale sarà effettuata alle 19:50.

La funicolare di Chiaia, invece, resterà ancora chiusa per i lavori che ormai si protraggono da oltre 2 anni, ma sarà attivo il servizio sostitutivo bus 128 che seguirà le fasce di garanzia previste per il trasporto su gomma e non quelle delle funicolari.

Funicolare di Mergellina
Fonte foto: Wikipedia

Orari e fasce di garanzia delle Metropolitane Linea 1 e Linea 6

Anche il servizio della Metro Linea 1 sarà soggetto a interruzioni. Venerdì 4 ottobre, l’ultima corsa partirà da Piscinola alle 23:30 e da Garibaldi alle 23:42, senza prolungamento previsto.

Sabato 5 ottobre, la prima corsa della Metro Linea 1 partirà da Piscinola alle 6:30 e da Garibaldi alle 7:10. Se l’adesione allo sciopero sarà confermata, l’ultima corsa del mattino verrà effettuata da Piscinola e Garibaldi alle 9:10. Il servizio riprenderà nel pomeriggio con la prima corsa da Piscinola alle 17:00 e da Garibaldi alle 17:40, per poi concludersi con l’ultima corsa da entrambe le stazioni alle 19:30.

Per quanto concerne la Metro Linea 6, il servizio sarà ancora più limitato. Sabato 5 ottobre, l’ultima corsa garantita partirà dalla stazione Mostra alle 9:08, mentre l’ultima corsa dalla stazione Municipio sarà alle 9:14. Dopo queste corse, il servizio sarà sospeso per il resto della giornata a causa dello sciopero.

Metro Linea 1 di Napoli

Le motivazioni dello sciopero

Il principale motivo alla base dello sciopero nazionale del 5 ottobre è il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale (CCNL) per i lavoratori del trasporto pubblico locale. I sindacati hanno dichiarato che l’assenza di un nuovo accordo penalizza gravemente i diritti dei lavoratori, che da tempo aspettano condizioni migliori in termini di salari e tutele contrattuali.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , , , , , , , , , ,