Sciopero ANM a Napoli il 9 febbraio. Metro, bus, tram, filobus e funicolari

Linea 1 della Metropolitana di Napoli
Contenuti dell'articolo

Domenica 9 febbraio 2025, l’Organizzazione Sindacale USB ha proclamato un sciopero di 4 ore per i lavoratori ANM. L’agitazione avrà luogo dalle 12:45 alle 16:45 e potrebbe causare disagi al trasporto pubblico nella città di Napoli.

Quali servizi ANM saranno coinvolti?

L’interruzione del servizio interesserà bus, tram, filobus, metropolitane e funicolari. Tuttavia, saranno rispettate le fasce di garanzia, con le seguenti modalità:

Linee di superficie (bus, tram, filobus)

  • Le ultime partenze saranno effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero;
  • Il servizio riprenderà circa 30 minuti dopo la fine dell’agitazione.

Metro Linea 1 e Linea 6

  • Gli orari aggiornati saranno comunicati successivamente.

Funicolari (Mergellina, Centrale, Chiaia, Montesanto)

  • Ultima corsa garantita: ore 12:30;
  • Ripresa del servizio: ore 17:00 con la prima corsa utile.

Quali sono le motivazioni dello sciopero?

Lo sciopero è stato indetto per protestare contro due principali criticità aziendali:

  1. Sicurezza nelle stazioni
    • Richiesta di presenza costante di guardie giurate o del doppio agente in tutte le stazioni della metropolitana e della funicolare, spesso teatro di atti vandalici e violenze.
    • Maggiore attenzione nei giorni di prolungamento del servizio, quando gli episodi di delinquenza sono più frequenti.
  2. Retribuzioni del personale riqualificato
    • Contestazione della decisione ANM di non riconoscere il 100% degli aumenti contrattuali previsti dal CCNL ai lavoratori ex autisti, ora impiegati in mansioni diverse.
    • Il trattamento economico discriminante penalizza chi, dopo anni alla guida di autobus, è stato trasferito in stazioni di metropolitana e funicolari, subendo un blocco salariale.
Seguici su Telegram
Parliamo di: ,