Sciopero aerei 8 giugno a Napoli: voli RyanAir, EasyJet e Volotea a rischio

Ryanair

Domani mercoledì 8 giugno 2022 ci sarà un importante sciopero del reparto aereo che riguarderà le compagnie EasyJet, RyanAir e Volotea, fondamentalmente le compagnie low cost. Naturalmente anche Napoli sarà coinvolta con l’Aeroporto di Capodichino.

A causa dello sciopero saranno almeno 2000 i voli a rischio, voli che almeno sono stati comunicati dalle compagnie aeree per cui è possibile consultarli.

Questa agitazione non preannuncia niente di buono per l’estate perché le compagnie low cost si sono dette pronte e scioperare per diversi mesi se le condizioni lavorative non miglioreranno.

Gli orari dello sciopero

Lo sciopero durerà dalle ore 10.00 alle ore 14.00 per le compagnie RyanAir, EasyJet e Volotea, mentre sarà dalle ore 13.00 alle ore 17.00 per i lavoratori di terra di Alitalia-Sai, che è in amministrazione controllata, e di Ita Airways.

Le motivazioni dello sciopero

Alla base di questa rimostranza ci sono le proteste per il taglio degli stipendi del personale di volo e per la mancanza di acqua e cibo per gli equipaggi. I sindacati lamentano anche “arbitrarie decurtazioni della busta paga, il mancato pagamento delle giornate di malattia ed il rifiuto delle compagnie di concedere giornate di congedo obbligatorio“.

Ecco perché steward, piloti ed assistenti di volo hanno deciso di scioperare e di farlo per tutta l’estate, se necessario. Per il momento bloccheranno i voli per qualche ora domani, ma la situazione potrebbe peggiorare prossimamente se non verranno ascoltati.

Milioni di italiani rischiano di non volare questa estate?

Il rischio sembra serio e centinaia di migliaia di voli potrebbero essere a rischio per la stagione estiva. I sindacati hanno spiegato che l’8 giugno si vorrà dare un primo segnale.

Negli ultimi giorni, in tutta Europa, sono stati cancellati circa 175 voli al giorno e secondo un’analisi del Corriere della Sera potrebbero essere a rischio circa 1,6 milioni di voli per tutta l’estate.

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,