Sciopero 8 Marzo: chi aderisce, orari e fasce di garanzia
Per la giornata dell’8 Marzo, forse per festeggiare la festa della donna, è stato indetto uno sciopero generale di 24 ore che coinvolgerà anche la scuola e il trasporto pubblico su scala nazionale.
Differentemente da altri scioperi, però, l’adesione a Napoli è molto bassa, con la totale assenza di partecipazione da parte delle principali aziende di trasporto locale e non.
Le sigle che partecipano allo sciopero sono le seguenti:
- Adl Cobas,
- Cobas Sanità Università e Ricerca,
- Cub,
- Slai Cobas per il sindacato di classe
- Usb
- Cub Sanità,
- Usb Pi,
- Usi Cit,
- Usi educazione
Vediamo nel dettaglio.
Lo sciopero sarà più sentito al Centro e Nord Italia
Rispetto a Napoli, dove l’adesione è molto scarsa, al Centro e Nord Italia lo sciopero sarà più sentito.
Sciopero a Milano dell’8 Marzo
Data l’adesione dell’ATM, che gestisce le linee metropolitane, le corse metropolitane avranno luogo dalla mattina fino alle 18, mentre i servizio su gomma e ferro non saranno garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18:00.
Sciopero a Roma dell’8 Marzo
A Roma il servizio sarà ridotto data la partecipazione di Atac, Astral, Cotral e Roma TPL, con fasce garantite esclusivamente prima delle 8:30 e tra le 17:00 e le 20:00.
Sciopero a Bologna dell’8 Marzo
A Bologna simil destino, con blocco dei trasporti dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino a termine servizio.
Sciopero a Torino dell’8 Marzo
Torino anche incrocia le braccia, con interruzione dei servizi di trasporto (inclusa la metropolitana) dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00
Sciopero di Ferrovie dello Stato e Metropolitana Linea 2
Adesione allo sciopero da parte di Ferrovie dello Stato, ma non è stata comunicata l’entità di tale adesione dato che l’azienda parta esclusivamente di “sigle sindacali autonome”, le quali hanno proclamato un’agitazione che partirà il 7 Marzo alle 21:00 per terminare alle 21:00 dell’8 Marzo.
Non essendo chiara la mole dell’adesione è presumibile che vi saranno dei ritardi ma non un blocco totale dei trasporti su ferro.
Essendo la Metropolitana Linea 2 su linee delle Ferrovie dello Stato è possibile che vi saranno dei ritardi.
Le sigle partecipanti che aderiscono sono le seguenti:
- Slai Cobas,
- Cub Trasporti,
- Usi Cit,
- Usb
Quando: dalle 21 del 7 alle 21 dell’8 Marzo
Nessuno sciopero di ANM su Bus, Funicolari, MetroCampania NordEst e tram a Napoli
L’azienda di trasporto locale su Napoli, ANM, ha comunicato ufficialmente che non aderirà allo sciopero, pertanto gli orari dei trasporti rimarranno invariati.
Nessuno sciopero di EAV su Circumvesuviana, Circumflegrea e Cumana a Napoli
Come da comunicato ufficiale EAV è confermata la non adesione dell’azienda allo sciopero dell’8 Marzo, pertanto il servizio sarà regolare.
Sciopero della scuola, aderiscono università e sigle sindacali dell’insegnamento
Il mondo dell’università, della ricerca e dell’insegnamento aderisce allo sciopero tramite varie sigle sindacali, pertanto potrebbero esservi sospensioni delle lezioni o il totale impedimento delle stesse, essendo vincolato all’adesione dei singoli insegnanti non è dato sapere quanti aderiranno.