Scavi di Pompei, una nuova stazione dei treni per arrivare direttamente da fuori Regione
Tantissime novità in arrivo per la città di Pompei, infatti, dopo la creazione del Porto di Pompei, arriva l’annuncio della costruzione del nuovo Hub di Interscambio Ferroviario.
In particolare, la società Rete Ferroviaria Italiana, ha pubblicato il bando di gara internazionale da 23,5 milioni di euro, che serviranno a dare vita al progetto che collegherà la linea di RFI Napoli -Salerno (storica) con la linea EAV (ex Circumvesuviana) Napoli – Sorrento.
Questo nuovo progetto permetterà al Parco Archeologico di Pompei di essere collegato alla Rete Ferroviaria Nazionale. I turisti potranno in questo modo raggiungere direttamente in treno, provenendo anche da fuori regione, la città di Pompei.
Il nuovo progetto
Nascerà così la nuova stazione a Pompei Scavi, la quale sarà molto vicina all’uscita di Pompei Ovest dell’Autostrada A3 Napoli – Salerno e alla SS18. L’obiettivo quindi sarà quello di migliorare la mobilità dell’area archeologica.
Saranno costruite, inoltre:
- una nuova fermata in linea di RFI
- un percorso pedonale di interscambio tra la nuova fermata RFI e la fermata EAV Villa dei Misteri con una passerella pedonale sopraelevata, migliorando in questo modo il collegamento con l’ingresso al sito archeologico di Piazza Esdra
- Un nuovo parcheggio auto a servizio della fermata ferroviaria
- La pedonalizzazione parziale di Via Plinio