Scavi di Pompei, ingresso gratuito a Pasqua 2015
A Pasqua 2015 gli Scavi Archeologici di Pompei saranno visitabili gratuitamente e saranno aperti anche a Pasquetta
La Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia ha comunicato che gli scavi di Pompei resteranno aperti anche domenica 5 aprile 2015, giorno di Pasqua.
Poiché questa ricorrenza cadrà proprio la prima domenica del mese, che secondo l’iniziativa Domenica al museo prevede l’ingresso gratuito ai luoghi culturali di ogni tipologia, anche gli scavi di Pompei saranno visitabili liberamente. Lunedì in Albis, invece, giorno di Pasquetta, l’ingresso sarà a pagamento.
Gli scavi di Pompei suscitano un notevole interesse ed una grande affluenza turistica perché si tratta di un sito archeologico che ha restituito i resti della città di Pompei antica, seppellita da una devastante eruzione del Vesuvio nel 79 d. C. Rappresentano uno spaccato di vita durante il periodo dei Romani, che trasformarono Pompei in una fiorente città commerciale grazie alla vendita dei prodotti vinicoli ed agricoli.
Durante la visita si possono ammirare le case con gli oggetti di uso quotidiano, le botteghe artigianali, le terme, il Foro,i templi, l’anfiteatro, affreschi, mosaici ma soprattutto corpi pietrificati dalla lava che li sommerse mentre svolgevano delle normali attività o tentavano di scappare per mettersi in salvo.
Il luogo è talmente suggestivo che Mozart, dopo aver visto il tempio di Iside, compose Il Flauto Magico.
Siete dunque pronti per una Pasqua culturale?
Informazioni sull’apertura pasquale degli scavi di Pompei
Quando: 5 e 6 aprile 2015
Dove: scavi di Pompei, ingresso via Villa dei Misteri 2
Orario: 8,30-19,30 (ultimo ingresso ore 18,00)
Prezzi biglietti: ingresso gratuito il giorno di Pasqua | a Pasquetta 11€ (intero); 5.5€ (ridotto)