Sanremo 2023: Giorgia squalificata dopo la gag di Fiorello?
Giorgia, una delle cantanti più attese di Sanremo 2023, è stata squalificata dalla gara canora dopo la gag di Fiorello. Ecco cos’è successo.
A Fiorello è concesso tutto, anche di far squalificare Giorgia dal Festival di Sanremo 2023. Il fatto è accaduto durante la penultima puntata di Viva Rai 2 dove, nel corso di una gag, ha mostrato in diretta una conversazione Whatsapp con la cantante, in cui Giorgia gli aveva inviato la sua canzone (Parole dette male) da ascoltare in anteprima e raccomandandogli “massima prudenza”.
Peccato che il mattatore di Rai Due, contravvenendo a una delle severe regole del Festival della Canzone Italiana (ovvero quella di diffondere, prima dell’inizio di Sanremo, le canzoni in gara, pena la squalifica), abbia deciso di far ascoltare 3 secondi della sua nuova canzone dal vivo.
Sanremo: Amadeus chiama Fiorello “Adesso lo spieghi tu a lei”
Poco dopo la diffusione del brano, Amadeus ha telefonato a Fiorello, fingendosi arrabbiatissimo e dicendogli, senza mezzi termini:
“Vi sto guardando come tutte le mattine, però hai fatto un casino. Io e te siamo come fratelli, hai fatto due Sanremo e mezzo con me, tu sai che non puoi spoilerare la canzone.”
Fiorello cerca di difendersi, affermando che non si è sentito molto del pezzo di Giorgia, ma il direttore artistico del Festival è irremovibile:
“Dopo la storia di Fedez io ho cambiato regolamento, dopo un secondo c’è la squalifica del pezzo, sennò poi mi criticano. Quindi io sono costretto a squalificare Giorgia, ora te la assumi tu la responsabilità di dirglielo. Giorgia è squalificata, non si gioca così”
Le immediate reazioni alla “squalifica” di Giorgia
Amadeus mette poi giù il telefono e, per un po’, il dubbio rimane, tanto che Fiorello riceve migliaia di messaggi in diretta, incluso uno molto arrabbiato della moglie.
Poco dopo però il mattatore di Rai Due scioglie i dubbi, dicendo che si è trattato tutto di uno scherzo, che ha fatto anche all’insaputa di Casciari e Biggio, e con unici complici proprio Giorgia e Amadeus, che erano i soli a conoscenza della gag.
Allarme rientrato quindi e Giorgia sarà a Sanremo 2023 come da programma!
Leggi anche:
Sanremo 2023: ci sarà anche Salmo, ha cambiato idea dopo il no
Sanremo 2023: Madame, il titolo shock viene cambiato
Sanremo 2023: LDA raccomandato da Gigi D’Alessio? La risposta