San Valentino Napoli 2014 | Flashmob One Billion Rising
One Billion Rising è il flashmob di San Valentino contro la violenza sulle donne. A Napoli ci saranno tre appuntamenti.
San Valentino è sicuramente la festa degli innamorati, ma dovrebbe essere anche considerata la festa dell’Amore in senso più ampio, soprattutto per se stessi oltre che per gli altri.
È per questo motivo che, per la seconda volta anche a Napoli, sarà organizzato un grande flashmob volto principalmente a sottolineare l’importanza del rispetto nei confronti della dignità, dello spirito e del corpo delle donne. Donne che, purtroppo, sono sempre di più vittime di violenze e che spesso non riescono a difendersi o anche solo a parlarne.
L’evento One Billion Rising vuole porre l’attenzione proprio su questo tema: “la volontà di porre fine alla violenza inflitta al corpo e allo spirito delle donne in un modo nuovo, ballando!”, come dichiarato da Nico Corradini, del coordinamento One Billion Rising Italia.
A Napoli, il flashmob sarà diviso in tre appuntamenti in tre location diverse: il piazzale del Tribunale di Napoli, Piazza del Plebiscito e Galleria Principe Umberto I. Lo scopo sarà quello di sensibilizzare su questa delicata tematica e far sì che le donne riescano ad uscire dal silenzio in cui spesso si trincerano.
Un modo, quindi, per trasformare il San Valentino dei fiori e dei cioccolatini “in una giornata di mobilitazione nel nome del rispetto, inalienabile e inviolabile delle donne”. Ed unirsi al miliardo (billion) di persone che nel mondo sono già scese nelle piazze e nelle strade per dire basta alla violenza sulle donne.
Informazioni flashmob One Billion Rising
Quando: 14 febbraio 2014
Dove:
- ore 11.00: presso il Piazzale del Tribunale di Napoli (Centro Direzionale)
- ore 16.00: Piazza del Plebiscito
- ore 17.00: Galleria Principe Umberto I