San Valentino 2014 a Napoli | Eventi speciali nei musei
Ecco come trascorrere uno speciale San Valentino all’insegna dell’arte e della cultura nei musei di Napoli!
San Valentino si avvicina! Manca soltanto una settimana alla Festa degli Innamorati ed a Napoli si terranno una serie di iniziative ed eventi di ogni tipo e che accontenteranno tutti i gusti. Gli appassionati di cultura potranno approfittare della “Notte degli Innamorati”, una serie di eventi speciali organizzati dal Comune di Napoli e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti e le soprintendenze, i musei, le istituzioni culturali egli operatori del turismo all’interno dei musei partenopei che, per l’occasione, prolungheranno il loro orario di apertura fino alle 24. Un’iniziativa che catturerà l’attenzione di cittadini e turisti verso il nostro patrimonio artistico e culturale e che offrirà loro l’opportunità di entrare nei musei pagando solo un ingresso a coppia.
Vi segnaliamo alcuni di questi eventi organizzati nei più celebri musei e luoghi d’arte partenopei, un’occasione in più per visitarli, per esplorarli in orari non consueti avvolti dal fascino della notte, per innamorarsi a Napoli e per innamorarsi di Napoli…
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Il celebre Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha in programma ben due visite guidate all’interno delle sue maestose sale ricche di cimeli dall’enorme valore storico ed artistico. Due percorsi dedicati, ovviamente all’amore.
Ore 16:30 | Antico amore. Un itinerario tra arte e letteratura
Visite guidate alle collezioni del Museo ispirate al tema dell’amore rappresentato attraverso le opere dell’antichità e le espressioni letterarie. Una grande occasione per raccontare di amori dovuti, possibili, e proibiti. Un percorso per immagini ed opere: l’Ercole Farnese, il Toro Farnese, l’Antinoo Farnese, il rilievo di Orfeo ed Euridice e vari affreschi provenienti da Pompei. Miti, Dei ed Eroi che raccontano storie d’amore riprenderanno vita attraverso le letture di Apuleio, Igino, Lucrezio, Ovidio, Seneca e Virgilio. A cura di CoopCulture.
Prenotazione al numero 848800288
ore 17:15 | Caccia all’amore
Un gioco, attraverso le collezioni del Museo, che condurrà i partecipanti alla scoperta del loro “mitico” amore
Prenotazione al numero: 0814422149
Museo di Capodimonte
Il Museo di Capodimonte accoglierà le coppie di innamorati e chiunque voglia conoscere le sfaccettature dell’amore ispirate a vicende mitologiche e storiche, con il supporto di celebri opere d’arte custodite nelle sale del museo.
ore 11:00 – ore 16:00 | Attenti a quei due. Percorsi d’Amore tra mito e storia
Visite di approfondimento sul tema dell’amore tra mito e storia. Il percorso si soffermerà sulle opere di: Hendrick Van der Broecke, Venere e Amore (e relativo disegno preparatorio) – Tiziano, Danae – Jan Sons, Amori degli dei – Ludovico Carracci, Rinaldo e Armida – Annibale Carracci, Rinaldo e Armida -Manifattura di Capodimonte, Specchiera di Maria
Amalia di Sassonia con scene galanti – Francesco Liani, Ritratto di Maria Amalia a cavallo e Ritratto di Carlo di Borbone a cavallo – Francisco Goya, Ritratto di Carlo IV, re di Spagna e Ritratto di Maria Luisa di Parma -Louis Nicolas Lemasle, Matrimonio della principessa Maria Carolina di Borbone col duca di Berry.
Prezzo biglietti: 7,50 euro (a coppia)
Info e prenotazioni: 081 7499111
Museo Duca di Martina
Ore 11:30 | Ferdinando IV e Lucia Migliaccio, suo ultimo amore
“Che bella cosa!”, amava ripetere il re,“ho una moglie che mi lascia fare quello che voglio e un ministro che non mi lascia niente da fare”
Il Museo delle Ceramiche Duca di Martina, situato nella suggestiva villa Floridiana, ha organizzato una visita guidata che si terrà la mattina dedicata all’amore, alle feste ed agli svaghi che si tenevano ad inizio ‘800 all’interno delle sale della villa che il re borbone donò alla moglie, nobile siciliana conosciuta a Palermo nel 1806 e sposata nel 1814, con grande scalpore perché a soli tre mesi dalla morte della regina Maria Carolina.
Info e prenotazioni: 081 5788418
Museo di Palazzo Reale
Lui e Lei, Carolina Fernanda e suo marito il duca di Berry
Visite guidate dedicate all’amore di Carolina Fernanda ed il marito duca di Berry, all’interno delle eleganti sale del Palazzo Reale di Napoli.
Informazioni: 0815808328; Sito web ufficiale del Palazzo Reale di Napoli
Museo Pignatelli
Una psicologia per l’amore
Giornata di riflessioni con Mario Mastropaolo nel giorno di San Valentino. Letture, musiche, danze con proiezione di brani di film e/o di teatro
Informazioni: 081 761 2356
Città della Scienza
Dalle 20 alle 24 | Moon Party
Lo Science Center di Coroglio coinvolgerà tutti gli amanti delle scienze e dell’astronomia all’interno di un percorso alla scoperta dell’amore e dedicata alla Luna. Città della Scienza sarà straordinariamente aperta dalle 20 alle 24, per far trascorrere ai visitatori una serata di San Valentino romantica e divertente tra installazioni interattive, mostre, osservazioni alle stelle e laboratori.
Questo il programma dell’iniziativa Moon Party:
Amore: quando la passione nasce dal cervello
Sarà il percorso di visita di Brain Il Mondo in testa. Lungo la mostra molte saranno le sorprese: uno speciale casco emozionale per l’affinità di coppia a cura di E-voluzione e SAEL coinvolgerà il pubblico in una divertente prova a base di forti emozioni.
Love pins + Love app + Instant show
Percorso realizzato da Enjinia, è invece il percorso realizzato con microchip che accompagnerà passo dopo passo la serata di tutti gli innamorati di Città della Scienza. LumiLab svilupperà un’app d’amore esclusiva per il pubblico di questa serata speciale mentre Chiara Scarpitti con il suo Instant Show che Ci introdurrà alle sue preziose creazioni con una linea ad hoc di gioielli.
Natura innamorata
Sarà possibile scoprire le regole dell’amore di affascinanti insetti e piante
Assaggi di Scienza
Si esploreranno tanti fenomeni scientifici che ci circondano quotidianamente
Le meraviglie della Luce
In una serata romantica non può mancare un percorso a lume di candela con Le meraviglie della luce così come un grande cuore che sarà il pubblico a costruire collettivamente nell’installazione interattiva Growing Love di CtrlAltLab.
Sarà possibile prenotare una cena romantica per due all’Art Food.
Prezzo biglietti: 6,50 euro
Informazioni sul nostro articolo dedicato
Madre – Museo d’arte contemporanea Donnaregina
dalle 10:00 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 18:30) |Vettor e Mimma Pisani: Coppia Cosmica Fantastica
In occasione della retrospettiva Eroica/Antieroica sull’artista Vettor Pisani, si terrà al museo Madre un evento dedicato al rapporto artistico e sentimentale tra i coniugi Vettor e Mimma Pisani, che saranno i protagonisti di letture e riflessioni che accompagneranno i visitatori per il giorni di San Valentino. Un viaggio iniziatico nei meandri di un sodalizio in cui la ricerca poetica e quella figurativa si incontrano, fondendosi in un legame artistico e sentimentale vissuto ”in fedeltà e squilibrio, in asimmetria e simbiotica corrispondenza”.
Prezzo biglietti: 7 euro (a coppia)
Informazioni e contatti: 081 193 13 016; sito web ufficiale del Museo Madre
Museo Cappella Sansevero
In occasione del giorno di San Valentino, anche la suggestiva Cappella Sansevero, che custodisce la celebre statua del Cristo Velato, sarà aperta straordinariamente dalle 18:30 alle 24:00 e consentirà l’ingresso 2×1 a tutte le coppie.
Ogni coppia inoltre riceverà in omaggio una cartolina, raffigurante una delle opere della Cappella Sansevero, e precisamente una delle Statue delle Virtù, denominata “Amor coniugale”, opera di Paolo Persico datata 1768.
Prezzo biglietti: 7 euro (a coppia)
Informazioni e contatti: 081 5518470, info@museosansevero.it
Museo civico Gaetano Filangieri
Sarà aperto dalle 18:30 alle 22:30 (oltre il normale orario di apertura 9,00-13,30) per esporre il dipinto Venere che disarma Amore di Francois Boucher.
Prezzo biglietti:5 euro (a coppia)
Informazioni e contatti: 081 203175; salviamoilmuseofilangierionlus@gmail.com
Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa
Uno speciale percorso serale e notturno all’interno del Museo Ferroviario di Pietrarsa, dove tutte le coppie potranno ammirare le antiche carrozze e locomotive che hanno unito l’Italia dal 1839 ai giorni nostri.
Per l’occasione si proporrà un’illuminazione speciale della carrozza reale che ha visto le nozze tra Umberto II e Maria Josè e la proiezione, nella sala cinema del museo, di un filmato storico a tematica amorosa Il ponte del 1948, dagli archivi delle Ferrovie dello Sato (durata 10 min.)
Prezzo biglietti: 5 euro (a coppia)
Informazioni e contatti nel nostro articolo dedicato