Sagre a Napoli e in Campania | Luglio 2014
Gnocchi fatti in casa, carne alla brace, funghi porcini, porchetta, melanzane e pomodorini del piennolo nelle sagre di luglio 2014 in Campania! Voi quale preferite?
Se amate le sagre, le feste gastronomiche ma soprattutto la cucina della tradizione campana non potete perdere gli appuntamenti di luglio 2014 nella nostra regione!
Se non avete idea di quali siano le sagre organizzate nei diversi borghi in provincia di Napoli e nella Campania, abbiamo raccolto per voi una selezione delle migliori sagre del mese, e ce n’è davvero per tutti i gusti!
Gli gnocchi di Cimitile (NA) e di Furnolo (CE), il pomodorino del piennolo vesuviano a Cercola (NA), il Fungo Porcino di Torchiati (AV), la festa bavarese di Visciano (NA) e la carne alla brace di Sant’Agata de’ Goti! A voi soltanto l’imbarazzo della scelta e le papille gustative pronte ad assaporare le specialità offerte!
Sagra degli Gnocchi a Cimitile
dall’11 al 13 luglio 2014
A Cimitile si celebrano gli gnocchi fatti in casa, proprio come vuole la tradizione campana. Qui si potranno assaggiare in diverse varianti, tra gnocchi al ragù, gnocchi nel pignatiello, pomodorini e basilico, cozze e zucca, rucola e gamberetti, salsiccia e funghi porcini!
Maggiori informazioni sulla Sagra degli gnocchi sulla fanpage di Facebook
Festa della Birra a Telese Terme
dall’11 al 20 luglio 2014
Seconda edizione della July Beer a Telese Terme (BN), tra una selezione di birre artigianali locali ed estere, accompagnate da gastronomia tradizionale con le migliori carni del Sannio beneventano, oltre ad un particolare menu tipico bavarese e alla squisita marchigiana doc. In un fitto programma di eventi da non perdere!
Maggiori informazioni sulla Festa della birra nell’articolo da noi dedicato
Sagra dello gnocco a Furnolo di Teano
dal 16 al 20 luglio 2014
Tutti gli appassionati degli gnocchi fatti in casa non potranno perdere l’occasione di recarsi alla celebre Sagra dello gnocco di Furnolo di Teano, in provincia di Caserta, dove si potranno assaporare piatti a base di gnocchi e funghi porcini, ma anche porchetta e salsicce alla brace!
Maggiori informazioni sulla Sagra dello gnocco di Furnolo nell’articolo da noi dedicato
Sagra del Pomodorino del Piennolo a Cercola
dal 18 al 20 luglio 2014
Nel cuore dell’area vesuviana viene coltivata una delle specialità più antiche e tipiche dell’agricoltura campana: il saporito pomodorino del piennolo. A Cercola, ogni anno, si tiene una sagra per celebrarlo con degustazioni a base del pomodorino vesuviano in tutte le sue varianti, accompagnate da intrattenimento musicale e spettacoli di cabaret!
Maggiori informazioni sulla Sagra del Pomodorino del Piennolo nell’articolo da noi dedicato
Sagra del Fungo Porcino a Torchiati di Montoro Superiore
dal 17 al 20 luglio 2014
Il fungo porcino sarà il protagonista della tavola in una sagra che giunge alla sua 19esima edizione nella frazione Torchiati di Montoro Superiore (AV), nel cuore dell’Irpinia. Tra risotto ai funghi porcini, Salsicce arrostite e frittelle ai funghi porcini che delizieranno il vostro palato!
Maggiori informazioni sulla Sagra del Fungo Porcino nell’articolo da noi dedicato
Sagra della brace a Sant’Agata de’ Goti
dal 18 al 20 luglio 2014
Si ripete l’appuntamento nel caratteristico borgo di Sant’Agata de’ Goti, con la carne alla brace, con un ricco menu che prevede tante portate a base di piatti tipici locali rigorosamente arrostiti sulla brace!
Maggiori informazioni sulla Sagra della brace nell’articolo da noi dedicato
Sagra della Melanzana a Santa Maria La Carità
dal 18 al 20 luglio 2014
Nel centro cittadino di Santa Maria la Carità (NA), si terrà una sagra per celebrare uno degli ortaggi più amati da tutti: la melanzana! Qui si potrà assaggiarla in tantissime varianti, come la parmigiana, le crocchette, gli zuccotti e gli gnocchi, accompagnati da spettacoli e mostre d’arte figurativa e decorativa! Da non perdere l’originale gelato alla melanzana!
Maggiori informazioni sulla Sagra della melanzana sul sito ufficiale della manifestazione
Festa pizzelle e sciurilli a Mercato San Severino
dal 18 al 20 luglio 2014
Nella suggestiva borgata di Carifi-Torello, frazione del comune di Mercato San Severino (SA), nella splendida Valle dell’Alto Irno, torna la quinta edizione della sagra dedicata alle prelibatezze fritte della nostra regione, come le gustosissime frittelle di fiori di zucca! Si potranno degustare anche altri prodotti tipici campani, anche quelli per celiaci.
Maggiori informazioni sulla Festa delle pizzelle e sciurilli sulla pagina Facebook dell’evento
Festa bavarese e sagra della porchetta a Visciano
dal 26 al 28 luglio 2014
Una festa all’insegna della gastronomia tedesca, tra wurstel, salsicce, crauti, porchetta, kartoffel, brezel, stinco di maiale ma soprattutto birra bavarese a volontà firmata Paulaner!
Maggiori informazioni sulla Festa bavarese e sagra della porchetta nell’articolo da noi dedicato.
Sagra del Saltimbocca e Pizza Fritta a Castelvolturno
26 luglio 2014
Nella piazzetta di Baia Verde, a Castelvolturno (CE), si terrà la prima sagra dedicata al Saltimbocca ed alla Pizza Fritta, un evento gastronomico unico dedicato alle prelibatezze della nostra regione, realizzate, per l’occasione, dai maestri cuochi campioni del mondo del Campania Team.
Maggiori informazioni sulla Sagra del Saltimbocca e Pizza Fritta sulla pagina Facebook