Le migliori sagre in Campania del weekend dal 9 all'11 ottobre 2015 | 6 consigli

Le sagre in Campania nel weekend dal 9 all'11 ottobre 2015
Contenuti dell'articolo

Cioccolato, castagne, funghi, nocciole, musica, balli e tanto altro per le migliori sagre in Campania per il weekend!

Tante squisite sagre in Campania anche per il weekend dal 9 all’11 ottobre 2015 in cui ci sarà l’imbarazzo della scelta.

La stagione autunnale è l’ideale per partecipare alle sagre dedicate alla castagna, come quella di Avella e di Arpaise. Nella prima, tanto spazio anche alle nocciole con piatti squisiti e la possibilità di divertirsi con gli intrattenimenti ed effettuare visite guidate con il trenino. Ad Arpaise, ci sarà anche la giornata micologica dedicata alle escursioni alla ricerca di funghi.

Se preferite il tartufo, scegliete la sagra di Colliano, mentre gli amanti del cioccolato non potranno perdere la nuova edizione di Cioccolateano a Teano. E ancora, la lunga sagra dei funghi di Cusano Mutri termina questo weekend, ripresentando anche le attività di palestra d’arrampicata ed avventurose escursioni.

Ogni sagra sarà arricchita da musica, balli, spettacoli ed intrattenimenti e non vi resta che scegliere la vostra preferita.

Sagra della castagna

castagne

Ad Arpaise, nel beneventano, due giorni dedicati alla castagna. Si potranno assaggiare tanti squisiti piatti a base di castagna, preparati sul post e accompagnati da ottimo vino. Sarà organizzato anche il concorso “Castagna d’oro” e si assisterà a spettacoli musicali e mostre di artigianato locale. Per l’occasione, anche la giornata micologica con coinvolgenti escursioni alla ricerca di funghi.

Quando: il 10 e l’11 ottobre 2015
Dove: Contrada Russi di Arpaise (BN)
Orario: dalle ore 19:00
Informazioni: 082446733 – 3400762032 – 3471475286 – 3206461274 | prolocoarpaise@virgilio.
Domenica 11 la sagra sarà aperta solo a pranzo ed è gradita la prenotazione.
Ulteriori dettagli nell’articolo sulla sagra.

Sagra dei funghi

La sagra dei funghi di Cusano Mutri si conclude questo fine settimana dopo tanti giorni di ottime pietanze e buon vino. Il programma di ogni giornata è sempre ricco di eventi e degustazioni e, oltre a mangiare golosi piatti a base di funghi accompagnati da fritture, dolci e liquori, si potrà assistere a spettacoli musicali, esibizioni di artisti di strada, danze e musiche popolari.

Quando: fino all’11 ottobre 2015
Dove: Cusano Mutri (BN)
Orario: tra le ore 12:00 e le ore 21:00
Informazioni: Sito del Comune di Cusano Mutri
Consultate il fitto programma nel nostro articolo approfondito.

Sagra della nocciola e della castagna

sagra della nocciola a Fisciano

Ad Avella, comune noto per la produzione di nocciole, si svolgerà una sagra con menu a base di nocciole e castagne. Si potranno mangiare, tra le altre cose, linguine noci e alici, le penne ai funghi porcini, i rigatoni al sugo di cinghiale, la fagiolata con cotechini, il panino salsiccia e broccoli, le mitiche caldarroste e accompagnare tutto con del buon vino. Inoltre, ci saranno visite guidate al castello normanno, all’anfiteatro e altri luoghi storici, a bordo di un trenino e tanta musica con spettacoli.

Quando: dal 9 all’11 ottobre 2015
Dove: piazza Municipio , Avella (Av)
Contatti: iramidelmelo@virgilio.itSito Rami del Melo
Il nostro articolo per il programma completo.

Sagra della noce

A Scisciano non lasciatevi sfuggire l’occasione per gustare tanti piatti a base di noce. Ci saranno ricette tradizionali e piatti nuovi, rivisitazioni e tante novità. Il tutto concluso da dolci e liquori, sempre a base di noce. Anche in questo caso tanto divertimento con spettacoli, musica, animazioni e cabaret.

Quando: dal 9 all’11 ottobre 2015
Dove: Piazza XX Settembre, Scisciano (NA)
Orario: ore 20:00
Informazioni: 3342871096 | arcifelix.scisciano@gmail.com
Ulteriori info nell’articolo di approfondimento.

Cioccolateano

cioccolato

A Teato l’imperdibile festival dedicato al cioccolato vi farà leccare i baffi. Il cioccolato sarà protagonista in tutte le sue forme e ci saranno anche maestri del settore e laboratori di arte dolciaria. Il ricco programma rpevede:

Sabato 10 ottobre

  • Ore 10:00 apertura stand
  • Ore 17:30 Visita guidata gratuita al Museo Archeologico e al Museo Diocesano di Teano (necessaria prenotazione ai numeri: 349.8673272 – 333.9529068)
  • Ore 19:00 Spettacolo a cura della scuola di danza LE MUSE Teano
  • Ore 20:00 Spettacolo a cura della scuola del centro sportivo ASD Musokan
  • Ore 22:00 Direttamente da Made in Sud, si esibiranno i Due x Duo

Domenica 11 ottobre

  • Ore 10:00 apertura stand
  • Ore 10:00 Visita guidata gratuita al Teatro Romano
  • Ore 17:30 Visita guidata gratuita al Museo archeologico e al Museo Diocesano di Teano
  • (necessaria prenotazione ai numeri: 349.8673272 – 333.9529068)
  • Ore 20:00 Spettacolo a cura della scuola di danza Arti in movimento
  • Ore 21:30 Spettacolo musicale

Quando: 10 e 11 ottobre 2015
Dove: centro storico di Teano (CE)
Orario: dalle 10.00 alle 22.00
Info: sito Pro loco Teano | Evento Facebook

Mostra del tartufo

A Colliano si svolgerà la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Tipici Locali con la presenza di esperti, agricoltori, medici, studenti, docenti e tartufari da tutta Italia. Si prepareranno e degusteranno piatti a base di tartufo e, novità di questa edizione, si simulerà la ricerca del tartufo con dei figuranti e ci sarà la sfida tra le contrade per vincere il premio del Palio del Tartufo. Inoltre, gare, convegni, giochi, balli, spettacoli e tanto divertimento.

Quando: 9, 10 e 11 ottobre 2015
Dove: piazza Epifani di Colliano
Info: Pro loco Colliano

Seguici su Telegram