Le migliori sagre in Campania nel weekend dall’8 al 10 aprile 2016 | 3 consigli
Tradizioni, prodotti locali, danze, musica e visite guidate con le sagre in Campania per il weekend dall’8 al 10 aprile 2016!
Il mese di aprile ci sta regalando molte giornate di caldo, ottime per andare a fare una gira fuori porta alla scoperta delle sagre in Campania. Dall’8 al 10 aprile 2016 potremo assaggiare diverse specialità locali in tanti luoghi della regione, tra buon cibo e ottimo vino.
A Sorrento saranno premiati i produttori del buonissimo olio extravergine d’oliva e sarò una buona occasione per assaggiare i prodotti tipici del territorio e fare visite guidate. Allo stesso modo a Pompei, con Vincanto e la possibilità di scoprire l’enogastronomia vesuviana.
Anche Napoli offrirà il suo angolo etnico e con il Festibàl si potranno scoprire le tradizioni dell’isola di Creta, nello specifico le danze e la musica dell’isola greca.
Sirena d’Oro a Sorrento
L’8 aprile inizierà la nuova edizione del premio Sirena d’Oro a Sorrento, dedicato ai tutti i prodotti locali, soprattutto all’olio d’oliva. Oltre ad essere premiati i migliori produttori d’olio sarà effettuato un percorso alla scoperta delle specialità locali, con eventi e tanto intrattenimento. In questo weekend saranno aperti gli antichi portoni e ci saranno tante aziende specializzate in prodotti tipici in settori che vanno dall’enogastronomico all’artigianato. Il ricavato degli eventi andrà all’Istituto Statale Polispecialistico San Paolo di Sorrento
Quando: dall’8 al 10 aprile 2016
Dove: Sorrento (NA)
Altre info su luoghi e orari nel sito del Comune di Sorrento.
Degustando la cultura – Vincanto
“Degustando la Cultura: storia dei prodotti e dei vini vesuviani” è sia un interessante incontro culturale in cui si approfondiranno la storia e la cultura dell’enogastronomia vesuviana nei secoli sia una giornata da trascorrere piacevolmente facendo un viaggio in questi splendidi territorio. Ci sarà una visita all’Antiquarium di Boscoreale ed un pranzo storico a base di vini ed eccellenze vesuviane come la pagnottella pompeiana di farro, i pomodorini gialli, la zuppetta di fagiolo dente di morto e vini come il Lacryma Christi.
Quando: 10 aprile 2016
Dove: via Nolana, 86 – Pompei (NA)
Maggiori dettagli nell’evento Facebook.
Festibàl – Isola di Creta
Venerdì e sabato spazio alla cultura greca, nello specifico quella di Creta, nello spazio dell’ex Asilo Filangieri di Napoli nell’ambito della rassegna Festibàl.Ci saranno 20 ballerini e musicisti di Chanià che danzeranno guidati da Adám Boutsoukas, e con musicisti di lira e laúto. Inoltre, concerto panigyri di musica e danze cretesi e tanto altro.
Quando: 8 e 9 aprile 2016
Dove: ex Asilo Filangieri, via Giuseppe Maffei 4
Orari: sabato dalle 18.00 alle 20.30 e domenica dalle 10.00 alle 20.30.
Tutti i dettagli nella pagina Facebook.