Le migliori sagre in Campania nel weekend dal 29 al 31 luglio 2016 | 7 consigli
Non perdete le sagre in Campania nel weekend dal 29 al 31 luglio 2016 tra birra, braciate, festa bavarese, vino, dolci e musica!
Non sapete bene cosa fare in questo fine settimana? Vi consigliamo allora di scegliere tra le tante e gustose sagre in Campania che si svolgeranno nel weekend del 29, 30 e 31 luglio 2016.
Ce ne sarà per tutti i gusti perché saranno soddisfatti sia gli amanti della carne sia chi preferisce i sapori del mare. Infatti, a Bacoli ci sarà la sagra della cozza di Miseno accompagnata da calici di Falanghina, mentre nel casertano potrete scegliere in un menu che proporrà piatti a base di bufalotto con vino asprinio locale.
Preferite gustare calici di birra? Allora scegliete tra la festa della birra al Jambo1 oppure alla Festa bavarese in cui saranno proposti anche tutti i piatti tipici della Baviera, tra crauti, wurstel e stinchi di maiale. Chi preferisce la street artist dovrà partecipare al Festival internazionale di artisti di strada a Mercogliano, dove resterà sicuramente a bocca aperta.
Non vi reste che scoprire tutti i dettagli delle sagre in Campania.
Fiera della birra
Chi ama la bira resterà entusiasta di questo grande evento al Centro Commerciale Jambo1 in cui decine di birrifici artigianali esporranno le proprie birre e ci sarà da scegliere tra marchi nazionali e brand internazionali. Tra un sorso e l’altro potrete assaggiare cuoppi di prodotti fritti, pizze e mozzarella di bufala. Una festa tutta da bere e gustare con decine di spettacoli dal vivo.
Quando: dal 29 luglio al 7 agosto 2016
Dove: Centro Commerciale JAMBO1, Strada Provinciale Trentola-Parete, Trentola Ducenta (CE)
Maggiori info nell’articolo dedicato.
Festival internazionale degli artisti di strada
A Mercogliano saranno decine gli artisti che si esibiranno nelle piazze e nelle strade del piccolo comune, lasciando a bocca a aperta passanti e visitatori. I luoghi del borgo diventeranno palcoscenici per quello attualmente è il “busker’s festival” più importante del sud Italia.
Quando: dal 29 al 31 luglio 2016
Dove: Capocastello, Mercogliano
Ulteriori dettagli nel pezzo sul Festival.
Sagra del bufalotto e del vino asprinio
Una sagra davvero rustica quella di Casapesenna, dedicata al bufalotto e all’ottimo vino asprinio. Ci saranno menu in cui si potranno degustare proprio carni di bufalotto cucinate in tanti modi, accompagnate da bicchieri di questo buon vino locale. Tra un pasto e l’altro, anche esibizioni di arti marziali, giochi e balli popolari.
Quando: il 30 e 31 luglio 2016
Dove: Parco della Legalità, via Orazio – Casapesenna (CE)
Il nostro articolo per il programma delle giornate.
Sagra del mascuotto
Cos’è il mascuotto? Si tratta di un particolare tipo di pane preparato secondo un’antica ricetta e abbinato a salsiccia, affettati o pomodori, ma la versione tipica di Bracigliano è quella “a mallone“. È un’antica ricetta con foglie di broccoli e patate saltate in padella con aglio e olio. Oltre ad altre ricette locali, si assaggerà anche la percoca nel vino ed il limoncello per concludere il pasto.
Quando: dal 29 luglio al 2 agosto 2016
Dove: Bracigliano, nella frazione di San Nazario (Sa)
Altre informazioni nell’articolo sulla sagra del mascuotto.
Sagra della cozza
Come poteva non essere organizzata la sagra della cozza proprio a Bacoli, in cui questo gustoso frutto di mare la fa da padrone? Fino a domenica sera, dopo una soddisfacente giornata di mare, potrete rilassarvi con un piatto dal tipico sapore flegreo accompagnandola con dell’ottima Falanghina. Non mancheranno musica ed intrattenimento.
Dove: Centro Storico di Bacoli, via Gaetano de Rosa
Quando: dal 27 al 31 luglio 2016
Altri dettagli nel nostro articolo di approfondimento.
Festa bavarese e sagra della porchetta
Un angolo di Baviera sarà proposto a Visciano grazie ai piatti e alle birre della festa che durerà quasi una settimana, Tra brezel, wurstel, crauti, patate, polli arrostiti e stinco di maiale, vi sentirete tedeschi per qualche giorno. Ma non basta, perché la festa sarà affiancata dalla sagra della porchetta e la birra sarà servita nei boccali da 1 litro.
Quando: dal 30 luglio al 4 agosto 2016
Orario: dalle 18
Dove: campo sportivo di Visciano
Maggiori informazioni nell’articolo sulla festa e sulla sagra.
Sagra contadina e braciata
Braciata e sagra contadina, cosa c’è di meglio che il mix tra questi due eventi per trascorrere un weekend estivo? Tra carni alla griglia, carne ‘e puorc’, paparul, laine e ciceri e ottimo vino paesano, ci saranno anche tanti balli e canti popolari che vi faranno divertire. Inoltre, potrete anche assistere alla sfilata del carro trainato dai buoi.
Quando: 30 e 31 luglio 2016
Dove: Castello del Lago (AV)
Il nostro articolo per il programma della sagra contadina.