Le migliori sagre in Campania nel weekend dal 29 al 31 gennaio 2016 | 5 consigli
Ottimo cibo, buon vino, comicità, musica e luminarie con le sagre in Campania di questo ultimo weekend di gennaio!
Ultimo gustoso weekend del mese con le sagre in Campania che animano i vari comuni della regione. Dal 29 al 31 gennaio 2016 si potranno gustare i prodotti tipici preparati tra Irpinia e Sannio ed anche divertirsi con gli ospiti presenti nei vari eventi.
A Teora, nell’avellinese, ci saranno i tipici Scquacqualacchiun, maschere che gireranno per il paese facendosi notare per il forte rumore, e si assaggeranno le gustose polpette dette tomacelle. A Trecase non solo stand gastronomici, ma anche la famosa Corsa delle Lucerne tra le “Case”, mentre a San Lorenzello ultima possibilità di ammirare le opere d’arte fatte di luce.
Ma le sagre in Campania non finiscono qui e tra buon cibo, vino, musica, esibizioni, artisti di strada, falò e molto altro ci sarà da divertirsi. Scoprite tutti i dettagli di seguito!
Li Scquacqualacchiun e sagra delle Tomacelle
Gli Scquacqualacchiun sono tipiche maschere di Carnevale che girano per il paese di Teora facendo rumore con il bastone e campanacci, dando “fastidio” ai visitatori con parole anche un po’ spinte e atteggiamenti particolari. Improvvisamente, fanno una danza intorno ad un falò e compiono un rito magico.
Si tratta delle tradizioni del comune dell’avellinese e saranno occasione per partecipare anche alla gustosa sagra delle tomacelle, polpette fritte a base di frattaglie di maiale, pecorino, grana, uova, rafano servite con la polenta.
Il tutto sarà arricchito da musica, spettacoli, giocoleria e mangiafuochi.
Quando: 30 gennaio 2016
Dove: Teora (AV)
Info: Pro Loco Teora
Lucerne delle Tre Case
Nel comune di Trecase non si svolgerà solo la “solita” sagra ricca di prodotti gastronomici, ma ci sarà un ultimo colpo di coda delle festività natalizie grazie all’allestimento di originali luminarie. Ci sarà anche la Corsa delle Lucerne, che dà il nome all’evento, con le tre case: Casa Izzo, Casa Langella e Casa Cirillo.
Tanti ospiti renderanno più divertente la manifestazione, come i comici di Made in Sud, Antonio Manganiello, Luca Sepe e si potrà ballare e cantare con la musica di Radio Kiss. Infine, ci saranno stand di prodotti artigianali locali.
Quando: dal 29 al 31 gennaio 2016
Dove: centro storico di Treacase (NA)
Nell’evento Facebook, il programma dettagliato.
Carnevale di Limatola
A Limatola il Carnevale inizia il 31 gennaio, dando il via ad una serie di eventi colorati e divertenti adatti a tutte le età. Parco giochi, animazione, spettacoli, disco dance, balli e, naturalmente, degustazioni di prodotti gastronomici e vini sanniti. Ci saranno anche tanti artisti di strada e, chi vorrà, potrà partecipare al Concorso in maschera che decreterà la maschera singola e di gruppo più bella e originale.
Quando: 31 gennaio, 7 e 9 febbraio 2016
Dove: Piazza San Biagio, Limatola (BN)
Ulteriori info nell’articolo sul Carnevale di Limatola.
Focarone si San Ciro
In pieno centro storico di Avellino si accenderà il Focarone di San Ciro, grazie all’Associazione Terrafuoco e alle tante realtà del territorio. Il falò sarà acceso in Piazza Duomo con lo scopo di rievocare tradizioni e folklore locali. Si potrà assistere alla fiammata gustando i prodotti irpini offerti da aziende locali di alta qualità e ci si divertirà con la musica dei Cantautorando.
Ciò che animerà la serata, come sempre, sarà lo spirito di condivisione.
Quando: 31 gennaio 2016
Dove: Piazza Duomo, Avellino
Orario: dalle 19.00
Maggiori dettagli nell’evento Facebook del Focarone di San Ciro.
Luci d’artista a San Lorenzello
Gran finale per la manifestazione di chiusura delle luminarie a San Lorenzello. Da quasi due mesi le opere d’arte di luce hanno abbellito il centro e si spegneranno il 31 gennaio. Nel centro storico ci saranno ancora le casette in legno dove trovare oggetti di artigianato, idee regalo e decorazioni, e stand di gastronomia proporranno tanti prodotti da gustare. Il divertimento continuerà con la pista di pattinaggio su ghiaccio e la Città dei Dinosauri, con tante riproduzioni a grandezza naturale degli animali del Giurassico.
Quando: fino al 31 gennaio 2016
Dove: centro storico San Lorenzello (BN)
Altre info nell’articolo sulle luci d’artista a San Lorenzello.