Le migliori sagre in Campania del weekend del 28, 29 e 30 agosto 2015 | 6 consigli

Migliori-Sagre-in-Campania-fineagosto

Panuozzo, pannocchie, carne di cinghiale, pasta, contorni, dolci, vino e molto altro per le sagre in Campania di questo fine agosto!

Nonostante il mese di agosto stia per terminare, l’estate offre ancora tante opportunità per chi è tornato dalle vacanze o chi non è partito. I buongustai potranno scegliere tra le migliori sagre in Campania del weekend del 28, 29 e 30 agosto 2015 e dedicare il fine settimana al cibo tipico e genuino.

Le iniziative sono sparse nei comuni della regione e sono tutte squisite. Innanzitutto, la festa del panuozzo attirerà tutti gli amanti del panino di Gragnano, mentre chi preferisce la pasta può partecipare alla sagra del fusillo antico a Felitto.

La pannocchia sarà la regina della sagra di Amorosi ed i chicchi di masi saranno usati anche per realizzare originali carri allegorici. E non mancheranno, in generale, la carne di cinghiale cucinata in molti modi, i contorni, i dolci e fiumi di vino ad accompagnare le portate.

In più, si ballerà e canterà, saranno organizzati eventi per bambini e ci si divertirà per intere giornate.

Festa del panuozzo

Festa del panuozzo a Gragnano

L’amato panuozzo sarà il protagonista principale della sagra che si svolgerà in suo onore nella sua patria, Gragnano. Per tre giorni i visitatori potranno deliziare le papille gustative con lo squisito panino preparato con l’impasto della pizza e farcito in innumerevoli modi. La sagra sarà anche dedicata ai prodotti tipici del luogo e completata dal vino doc.

Quando: dal 28 al 30 agosto 2015
Dove: via Roma, Gragnano (NA)
Orario: dalle 19.00
Ulteriori dettagli nell’articolo sulla Festa del panuozzo.

Sagra della braciola

sagra della braciola montecorvino rovella

A Montecorvino Rovella una sagra da leccarsi i baffi dedicata alla braciola avvolta con il “fil di ferro”, tipica specialità del posto. Il menu comprenderà panino ripieni di braciola al ragù e ottimo vino dei colli salernitani, oltre al gelato di Rovella servito nei bar del comune. In più, musica dal vivo con tante band e ballerini di talento.

Quando: dal 29 al 31 agosto 2015
Dove: Montecorvino Rovella (SA)
Orario: dalle ore 20:30
Informazioni: 349 2412389 – 089 808002
Altre info nell’articolo sulla sagra della braciola.

Sagra della nocciola e del cinghiale

sagra della nocciola a Fisciano

Alcuni giovani di Fisciano, trent’anni fa, decisero di organizzare una sagra che valorizzare i prodotti gastronomici locali quali la nocciola e la carne di cinghiale. E proprio da trent’anni va avanti questa sagra che ogni anno attira centinaia di visitatori anche e soprattutto grazie al suo ricco menu. Tra fusilli al ragù di cinghiale, salsiccia con insalata dei campi gaianesi, carne fritta accompagnata daelle pupacchiole, la costarizza di cinghiale, dolci e molto altro, c’è da leccarsi i baffi. Inoltre, stand d’artigianato, mostre di pittura, spettacoli, eventi per bambini.

Quando: dal 27 al 30 agosto 2015
Dove: Gaiano di Fisciano
Info:  3471378761 | 3351446508 | Evento Facebook
Altre info nell’articolo sulla sagra.

Sagra della pannocchia

Sagra della pannocchia ad Amorosi

La pannocchia non solo da mangiare ma anche da guardare. Oltre a piatti preparati in tanti modi diversi e con protagonista proprio la pannocchia, ci saranno anche eventi come la sfilata di carri allegorici realizzati con chicchi di mais, mostre fotografiche a tema, esposizione di attrezzi agricolo, oltre a concerti ed eventi.

Quando: dal 27 al 31 agosto 2015
Dove: Amorosi (BN)
Contatti: Sannio Turismo al 3394382393
Altri dettagli nell’articolo dedicato.

Rassegna gastronomica dei prodotti tipici locali

trippa al sugo

A Cava de’ Tirreni si parteciperà ad un tripudio di sapori con la rassegna dedicata ai prodotti tipici del luogo. Tra primi piatti, secondi, contorni, formaggi e vino tutti i prodotti sono genuini e ci saranno anche eventi dedicati al ballo e l’apertura del museo della civiltà contadina.

Quando: 29 agosto 2015
Dove: Piazza b. Lamberti, Sant’Anna di Cava de’ Tirreni (Sa)
Info segreteria: 3338062707 – 3341144307
Nel nostro articolo, dettagli e menu della rassegna.

In Vico Veritas

Sagra In Vico Veritas

Cibo casareccio e passeggiate serali saranno i protagonisti della sagra di Vico di Palma Campania. Non solo si potrà girare tra le tipiche stradine ed i vicoli del comune, allestiti a festa e sprigionanti genuini odori d’un tempo ma si potranno anche assaggiare piatti tradizionali come gli spaghetti alle nocciole, le pizze fritte, il soffritto, le pastiere, i cuoppi fritti di polpette e verdure e tanto altro accompagnato dal tipico “vino cafone”. In più, canti, tammurriate, postegge e tarantelle.

Quando: 29 agosto 2015
Dove: Vico di Palma Campania (NA)
Orario: ore 20:30
Informazioni: 333 8260815 | igiovanidivico@gmail.com | Sito i Giovani di Vico
Altri dettagli nell’articolo su In Vico Veritas.

 

Seguici su Telegram