Le migliori sagre in Campania nel weekend dal 27 al 29 maggio 2016 | 5 consigli
Un weekend ricco di gusto e divertimento con le migliori sagre in Campania tra pizze fritte, piatti contadini e vino!
Con finire del mese di maggio le sagre non ci abbandonano e quelle più gustose della Campania sono davvero irrinunciabili. Nel weekend del 27, 28 e 29 maggio 2016 potremo leccarci i baffi sia a Napoli sia in altri comuni della regione.
Nel salernitano, fa di nuovo capolino la sagra della maracucciata, un originale piatto contadino che si mangia solo nella zona di Lentiscosa, accompagnato da altre pietanze del luogo. A Cusano Mutri, invece, potremo deliziarci gli occhi con la bellissima infiorata che coprirà ogni luogo del comune.
A Napoli, interessanti le degustazioni di prodotti campani con la cornice del Museo di Pietrarsa, mentre sul lungomare di Bagnoli potremo fare il pieno di pizze fritte su una suggestiva terrazza sul mare.
A seguire, tutte le info delle sagre in Campania nel fine settimana.
Infiorata Cusano Mutri
Ritorna l’atteso appuntamento con la colorata infiorata di Cusano Mutri che, ogni anno, affascina centinaia di visitatori. Il comune sarà decorato con le opere d’arte di importanti maestri infioratori e tutte le vie, le pizze e le chiese saranno addobbate con fantasia ed originalità. Il tutto lascerà ad occhi aperti!
Quando: 29 maggio 2016
Dove: Cusano Mutri (BN)
Altre info nell’articolo sull’Infiorata di Cusano Mutri.
Sagra della maracucciata
L’Associazione Culturale Tradizioni Lentiscosane organizza nuovamente la sagra della maracucciata. Rientra nella nona edizione de Le Vie del Gusto e si svolgerà nel centro storico di Lentiscosa, nel comune di Camerota in provincia di Salerno. Naturalmente, si mangerà la tipica maracucciata, piatto del Cilento a base di maracuoccio, un legume simile ad un pisello, e preparata con sale, olio, cipolla e crostini di pane. Si assaggeranno anche altri piatti tipici del posto e si ballerà con la musica popolare.
Quando: 28 e 29 maggio 2016
Dove: centro storico di Lentiscosa – Marina di Camerota (SA)
Info: Evento Facebook
Pizze fritte a Villa Medusa
Nella Villa Medusa Occupata di Bagnoli, destinata ad attività sociali e di aggregazione, ci sarà una serata dedicata alle pizze fritte sulla splendida terrazza sul mare. Il menu comprenderà vari tipi di pizze e ci si potrà divertire con la musica del dj set allestito per l’occasione.
Quando: domenica 29 maggio 2016
Dove: Villa Medusa Occupata, via di Pozzuoli, 110
Maggiori info nell’articolo sulle pizze fritte a Villa Medusa.
Sagra gastronomica gallucciana
A San Clemente di Galluccio, provincia di Casera, si svolgerà una gustosa sagra in cui mangiare piatti caserecci locali. Il menu prevederà gnocchi caserecci preparati a mano, brace contadina (arrosticini di pecora, maiale ed altro), pollo alla diavola, fritti tipici e dell’ottimo vino galluccio, oltre ad altre pietanze. Per tutta la serata ci sarà anche tanto intrattenimento.
Il ricavato sarà per finanziare l’organizzazione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate.
Quando: 28 maggio 2016
Dove: Piazza Umberto I, San Clemente di Galluccio (CE)
Orario: 20.00
Contatti: 3338925561 | 3282241814 | 3394975326
Degustazioni al Museo di Pietrarsa
Nel suggestivo Museo Ferroviario di Pietrarsa due pomeriggi dedicati alle degustazioni di prodotti campani, circondati dalle storiche carrozze conservate nella struttura. Ci sarà anche una mostra artistico-artigianale ed alcune attività ludiche e ricreative per i bambini.
Dove: Museo di Pietrarsa, Traversa Pietrarsa, Portici (Napoli)
Quando: dal 26 al 29 maggio 2016
Il nostro articolo per dettagli su orari e prezzi.