Le migliori sagre in Campania del weekend 26, 27 e 28 giugno 2015 | 8 consigli
Carne, pesce, dolci, vino, danze, spettacoli, concerti, giochi e tanto altro nelle migliori sagre in Campania per il weekend!
Amanti del buon cibo locale, preparatevi perché tra le migliori sagre in Campania per il weekend del 26, 27 e 28 giugno 2015 c’è molto da scegliere. Tra prodotti tradizionali, balli, concerti, eventi, sport e tanto altro, il fine settimana sarà intenso e divertente.
Carne e pesce, ma anche dolci e vino, saranno questi i protagonisti delle prossime giornate. La sagra della salsiccia e pancetta di cinghiale, quella della Marchigiana daranno la possibilità di gustare carni genuine e certificate, mentre la festa del pesce a Marina di Pisciotta proporrà le alici di Menaica, specialità del luogo, insieme a tante altre varietà di pesce.
Preferite bere piuttosto che mangiare? La sagra del vino asprinio farà degustare i vini delle grotte di Cesa, valorizzando un importante prodotto del luogo tra stand, spettacoli, giochi ed eventi culturali. Il Paestum Wine Festival, invece, ormai istituzione della zona, non solo farà assaggiare vini di importanti aziende vinicole, ma anche liquori, vodka e tanto cibo.
Per addolcirsi la bocca, non si potrà non partecipare alla sagra della zeppola a Colle San Bartolomeo di Giovi, nel salernitano, in cui questa delizia sarà preparata con le antiche ricette, sia classica che farcita.
Serve solo scegliere, le migliori sagre in Campania vi attendono!
Sagra della salsiccia e della pancetta di cinghiale
Ogni weekend, fino al 12 luglio, a Dugenta , nel beneventano, si svolge la sagra del cinghiale. Con tante pietanze a base di cinghiale, con prevalenza di salsiccia e pancetta, si potranno trascorrere delle serate gustose e divertenti e si riceverà in regalo un tegamino ed una brocca, in ricordo delle giornate. La domenica, la sagra è aperta anche a pranzo, consentendo di trascorrere una giornata diversa dal solito.
Quando: venerdì, sabato e domenica fino al 12 luglio 2015
Dove: Dugenta (BN)
Info: 3774385156 | 3495593370 | 0824978685
Benevento longobarda
Una festa tributo alle origini della città di Benevento. Un ciclo di rievocazioni storiche sulla figura dell’ultimo Duca della città, Arechi II, anche primo Principe di Benevento, le cui vicende sono legate alla provincia campana.
L’evento riprende la fine dell’edizione 2014, conclusa con la Contesa di Sant’Eliano, rievocazione che finì con un Torneo d’Arme fra le 4 fare di Benevento. Eventi collaterali completeranno tutto come visite guidate, racconti storici, degustazioni di vini ed eccellenze sannitiche, sfilate, spettacoli itineranti, concerti di musica celtica e medievale e tanto altro.
Quando: 25-28 giugno 2015
Dove: vari luoghi della città
Info: 329.9734989 Presidente, Prof. Alessio Fragnito |338.4963392 Vicepresidente, Dott.ssa Viviana De Luca | info@beneventolongobarda.it
Il programma completo di Benevento longobarda
Paestum Wine Festival
Un vero e proprio salone del vino, quello organizzato a Paestum. Nella storica enobirroteca Paradise si potranno effettuare molte degustazioni sia di vino sia di prodotti gastronomici.
Presenti anche birrifici artigianali, aziende vinicole, produttori di grappa, liquori e vodka da tutta Italia.
Non sarà solo una vetrina per le aziende, ma anche possibilità per i visitatori di conoscere il mondo del vino. Si potranno degustare anche tanti altri liquori e cibi. Con un piccolo contributo si potrà ricevere la sacca portabicchiere ed un calice da riempire agli stand.
Il calendario degli appuntamenti è fitto e consultabile al sito ufficiale dell’evento.
Quando: 26-28 giugno 2015
Dove: enoteca Paradise, via Laura Mare 60 Capaccio (Paestum
Info: programma completo e info su prenotazioni sul sito ufficiale del Paestum Wine Festival
Sagra del vino asprinio
Il vino asprinio è il protagonista della sagra di Cesa, tra folclore, artigianato, cultura, sapori locali e arte.
Un ricco programma di eventi renderà intense le giornate con degustazioni, stand, spettacoli, sapori, suoni, sfide, giochi. Il tutto sempre tenendo conto della salvaguardia e della valorizzazione del vino e delle grotte del comune di Cesa.
Quando: 26-28 giugno 2015
Dove: Cesa (CE)
Info: programma della sagra nella pagina Faceboo
Sagra prodotti tipici locali
Le più squisite bontà delle nostre regioni in una sagra. Tra salsicce e friarielli, mozzarella e primi piatti, ci sarà di che divertirsi.
Il ricavato delle giornate andrà in beneficenza per creare 24 posti letto per la Fraternità del Pantano.
Dove: Parrocchia S. Sossio – Villa Literno (CE)
Quando: 27 e 28 giugno 2015 | 24-25 e 26 luglio 2015 | 28-29 e 30 agosto 2015
Orario: ore 20.00
Info: 3334367077 | fraternitasansossio@gmail.com
Festa della Marchigiana
Vitello marchigiano certificato I.G.P., è questo il protagonista della Festa della Marchigiana. Allevato seguendo il disciplinare di produzione imposto dalla certificazione di qualità, è una prelibatezza con un basso contenuto di grassi ed uno elevato di proteine, perfetto per una dieta salutare.
Tutte le carni saranno cucinate da chef esperti sui carboni di legno d’ulivo e di faggio e ci sarà molta musica.
Il menu prevede:
- braceria con tagliata
- hamburger
- braciola ripiena
- polpettine fritte
- pane cotto a legna
- contorni dell’orto
- rustici
- frittelle con fiori di zucca
- vino aglianico IGP/BN “Cantina del Taburno”
Quando: 27-28 giugno
Dove: Giardini di Villa Laura – Ferace
Info: 3491140061 | 0823715363 | terresannite@gmail.com | sito di Terre Sannite
Festa del pesce e delle alici
Al porto di Marina di Pisciotta ci sarà una sagra dedicata al pesce, con particolare attenzione alle alici. Amate da tutti, possono essere cucinate in molti modi, e con la festa si potranno assaggiare le prelibate di Menaica. Le giornate saranno accompagnate da eventi musicali e spettacoli con i suoni del mediterraneo.
Il programma prevede:
- 26 giugno: zumba e balli di gruppo con Artidea Danza
- 27: i suoni del Sud di Kalìmma
- 28 giugno: la melodia partenopea di Luca Nasti
Quando: 26, 27 e 28 giugno 2015
Dove: porto di Marina di Pisciotta
Orario: dalle 20.00
Info: 3492998330 | info@permarina.it | Pagina Facebook dell’Associazione per Marina di Pisciotta
Festa della zeppola
Festa della zeppola….e non solo! È questo l’evento che delizierà tutti i visitatori di Colle San Bartolomeo a Giovi, nel salernitano. Le zeppole saranno cucinate con l’antica ricetta giovese, classiche e farcite, e saranno preparati anche pizze e panini accompagnati da vino locale. Ogni sera ci sarà musica dal vivo e sarà offerto un servizio navetta per raggiungere la location.
Quando: 27 e 28 giugno 2015
Dove: Oratorio San Gabriele e Santa Chiara, Colle San Bartolomeo di Giovi (SA)
Orario: dalle 20.30
Servizio navetta gratuito, partenza piazza antistante scuola elementare di Giovi Piegolelle