Le migliori sagre in Campania per il weekend dal 23 al 25 ottobre 2015 | 5 consigli

sagre in Campania nel weekend dal 23 al 25 ottobre 2015
Contenuti dell'articolo

Piatti di castagne, tartufi, patate di montagna, concerti, mostre e divertimento con le sagre in Campania per il weekend!

Il fine settimana dal 23 al 25 ottobre 2015 sarà ricco di ottimi appuntamenti gastronomici grazie alle sagre in Campania nel weekend che vi faranno leccare i baffi.

Le castagne saranno le assolute protagoniste in almeno un paio di comuni e saranno cucinate in tanti piatti gustosi e con abbinamenti particolari. Anche il tartufo di Bagnoli Irpino, che ogni anno attira tanti buongustai, farà la sua ottima figura nelle pietanze del weekend. A Giugliano, invece, ci sarà la Festa della birra, mentre a Gragnano una squisita sagra dei maccheroni, organizzata a scopi benefici.
Chi preferisce piatti diversi, può partecipare alla sagra della patata di montagna in cui si potranno assaggiare piatti fuori dal comune come le patate “sfricinate” con peperone “abbruscat”.

Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti con le migliori sagre in Campania per il weekend.

Sagra della castagna e del tartufo

tartufi

Si rinnova il lungo appuntamento con la sagra della castagna di Montella, e del tartufo a Bagnoli Irpino. Due prodotti tipici della zona che si potranno assaggiare nei numerosi piatti degli stand gastronomici. Primi, secondi, contorni, salse, dolci, liquori e vini come Taurasi e Greco di Tufo saranno i protagonisti delle giornate. Ci saranno anche mostre d’artigianato e d’arte, escursioni alla ricerca di funghi e visite guidate.

Quando: vari giorni dal 16 ottobre all’1 novembre 2015
Dove: in vari luoghi di Bagnoli Irpino (Av)
Altre info nell’articolo sulla sagra della castagna e del tartufo.

Sagra della castagna

castagne

Piatti squisiti a base di castagne e tanto divertimento alla sagra di Cusano Mutri. Ci sarà da divertirsi agli stand gastronomici, ma anche con i concerti dei gruppi locali, le visite guidate nei luoghi storici del comune e la proiezione della partita di Serie A Chievo Verona-Napoli.

Quando: 23, 24 e 25 ottobre 2015
Dove: Civitella Licinio, fraz. di Cusano Mutri (BN)
Ulteriori dettagli nell’articolo sulla sagra della castagna.

Sagra dei maccheroni

maccheroni

A Gragnano una sagra organizzata a scopi benefici, per raccogliere fondi per la ricostruzione del presepe locale distrutto il mese di settembre da un incendio. Per i cittadini del luogo rappresenta un patrimonio culturale da tutelare e valorizzare, per il suo alto valore artistico e storico. Il ricavato sarà destinato a questo obiettivo e si potrà contribuire acquistando le prelibatezze agli stand. Ci saranno pasta e fagioli con pancetta, genovese napoletana, ragù napoletano, montanara, verdiana con pancetta magra pomodorini e pesto, vellutata di noci e molto altro.

Quando: 23 e 24 otobre 2015
Dove: Piazza S.Leone, Gragnano
Orario: dalle 19.00
Info: pagina Facebook della sagra dei maccheroni.

Festa della birra

birra

A Giugliano scorreranno fiumi di birra in tutto il centro storico nella prima edizione della festa organizzata da Coigiass col Patrocinio del Comune di Giugliano. Occasione per divertirsi e assaggiare tanti tipi di birra, oltre che gustare piatti preparati agli stand gastronomici allestiti. Un modo per rendere più vivo il comune, anche grazie alla possibilità di fare shopping, alla musica dal vivo, all’animazione e alle esibizioni di artisti di strada.

Quando: dal 23 al 25 ottobre 2015
Dove: Piazza Gramsci, Via Roma, Piazza Matteotti, Piazza Trivio, Corso Campano
Orario: dalle 19.00
Info: evento Facebook

Festa della patata di montagna

Sagra Patata

A Castelcivita, in provincia di Salerno, sarà organizzato un percorso enogastronomico nel centro medievale, per iniziativa dell’Associazione Turistico Culturale La Pagoda. Tra i piatti da gustare le patate “sfricinate” con peperone “abbruscat” , le polpette di patate, patate arrostite sotto la cenere, soffritto di carne di maiale con patate e peperoni “a l’acit”, pasta e patata “Pesola”, patate fritte e zeppole di patate. La domenica si potrà anche pranzare e ci saranno due piatti novità, cioè spaghetti con patate e trippa con patate. Oltre a tanto buon vino e la musica di gruppi popolari.

Quando: 24 e 25 ottobre 2015
Dove: centro storico Castelcivita (SA)
Orario: sabato 24 dalle 18.00, domenica anche a pranzo
Info: 3358303312 | Pagina Facebook dell’Associazione La Pagoda Castelcivita

Seguici su Telegram