Sagre in Campania nel weekend dal 21 al 23 aprile 2017 | 4 consigli
Ottimi piatti rustici, carciofi, buon vino e pesce locale con le sagre in Campania nel weekend dal 21 al 23 aprile 2017!
L’ultimo fine settimana di aprile si prospetta ricco di buon cibo grazie alle irresistibili sagre in Campania. Nel weekend del 21, 22 e 23 aprile 2017, infatti, sarà difficile scegliere a quale evento partecipare per soddisfare occhi e pancia.
Innanzitutto, ritorna la tradizionale Festa del carciofo di Paestum con tanti ottimi piatti preparati con questo ortaggio, compresi i dolci. Nel Borgo di Marechiaro a Napoli, invece, l’imperdibile sagra del pesce locale.
A Licola, per chi volesse tornare indietro nel tempo, la Sagra delle Taverne Locali è l’ideale, con i suoi figuranti in costume del ‘700 e tanti piatti squisiti.
Ma non finisce qui, non vi resta che leggere i dettagli sulle sagre in Campania.
Festa del carciofo di Paestum
Il carciofo di Paestum è uno dei prodotti più rinomati della Campania e nella lunga festa in suo onore saranno preparati tanti gustosi piatti. Si potranno assaggiare pizze ai carciofi, penne con carciofi e speck, caciocavallo impiccato al sapore di carciofo e perfino la sfogliatella con ricotta e carciofi. Oltre al buon cibo, ci saranno anche eventi, musica e spettacoli.
Quando: dal 22 al 25 aprile, il 30 aprile e l’1 maggio 2017.
Dove: Area espositiva Piazza Borgo Gromola – Paestum (SA)
Nel nostro articolo i dettagli sulla Festa del carciofo di Paestum.
Sagra delle Antiche Taverne
La Sagra delle Antiche Taverne è un appuntamento a cui non si può rinunciare poiché le migliori taverne di Licola prepareranno decine di piatti da leccarsi i baffi e ci saranno circa 300 figuranti in costume con abiti del ‘700, per farci rivivere l’atmosfera di quel secolo. Anche gli stand saranno a tema e le scenografie saranno costruite appositamente.
Quando: dal 22 al 25 aprile 2017
Dove: I.S.I.S. “Giovanni Falcone” Via Domiziana 150, Licola di Pozzuoli (NA)
Il nostro articolo per scoprire i menu delle taverne.
Sagra del pesce a Marechiaro
Domenica si concluderà la Festa di Santa Maria del Faro e lo farà nel migliore dei modi: con la sagra del pesce. Il Borgo di Marechiaro sarà invaso da sapori e profumi irresistibili, tra piatti di alici fritte, gamberi e polipi. Tutto il migliore pesce locale la farà da padrone e sarà cucinato in tanti modi, dopo la processione dalla Gaiola a Marechiaro della Madonna di Santa Maria del Faro.
Quando: dal 20 al 23 aprile 2017
Orario: diversi orari
Altri dettagli nell’articolo sulla sagra del pesce e la festa di Santa Maria del Faro.
Vitigno & Terroir
Vitigno e Terroir si svolgerà a Baronissi, in provincia di Salerno, e sarà un vero e proprio salotto del vino. Un weekend dedicato agli eccellenti vitigni campani con sommelier professionisti che proporranno degustazioni di Aglianico, Coda di Volpe, Falanghina e Piedirosso, tra gli altri. Ci saranno anche laboratori per scoprire l’abbinamento con il cibo giusto ed anche uno spazio dedicato allo street food gourmet, tra panini, pizze, caciocavallo impiccato e tanto altro.