Le migliori sagre in Campania del weekend del 21, 22 e 23 agosto 2015 | 6 consigli
Melanzane, pasta, patate, zeppole, carne, pizze, dolci, vino e molto altre nelle migliori sagre in Campania per il fine settimana
Il fine settimana del 21, 22 e 23 agosto 2015 prevede gustose ed interessanti sagre in Campania, per deliziare tutti i palati ed intrattenere con spettacoli e musica soprattutto chi non è partito per le vacanze.
La sagra di Vico Equense dedicata alla melanzana vi farà gustare soprattutto l’ormai famosa melanzana al cioccolato, oltre a numerose altre pietanza a base di questo ortaggio. Con la sagra della patata di Banzano potrete fare il pieno di piatti cucinati con patate di ogni tipo, tra primi, secondi contorni e dolce.
La sagra del fusillo sarà un’occasione per mangiare la pasta fatta a mano “come si faceva una volta” mentre le giornate dedicate alla percoca nel vino, a Giffoni Sei Casali, renderanno onore a questa specialità estiva irrinunciabile.
Scegliete tra le sagre in Campania che più vi fanno venire l’acquolina in bocca e non resterete delusi.
Festa della melanzana
La melanzana in tutte le sue forme, questo si potrà assaggiare alla Festa della melanzana di Vico Equense. Che la amiate a funghetto, a parmigiana, con la pasta, come polpette o fritta, non rimarrete delusi. La regina delle giornate sarà la mitica melanzana al cioccolato. Inoltre, sarete intrattenuti da eventi musicali e spettacoli e potrete girare tra gli stand del “borgo dei giovani artigiani” in cui scoprire prodotti fatti a mano dai talentuosi ragazzi del luogo.
Quando: 23 e 24 agosto 2015
Dove: via Cocurullo ed in piazza, Preazzano – Vico Equense (NA)
Nel nostro articolo il programma degli eventi.
Sagra del fusillo antico di eccellenza
Fino a fine mese, a Felitto, nel salernitano, si svolgerà la Sagra del fusillo antico, in cui poter assaggiare non solo questo particolare tipo di pasta, ma anche tutte le altre eccellenze locali. La sagra, alla sua quarantesima edizione, proporrà il fusillo così “come si faceva una volta“, per valorizzare le tradizioni gastronomiche di Felitto e riscoprire, tutelandoli, i sapori e saperi della cucina della zona.
La portata principale è il Fusillo di Felitto al ragù di castrato o di vitello e si potrà dedicare del tempo alla cultura visitando le suggestive Grotte del Calore, i palazzi gentilizi, le chiese, gli archi, i portali e le strade del comune.
Quando: fino al 23 agosto 2015
Dove: Cammarose – Felitto (SA)
Info e contatti: 0828 945649 | 3664153398 | Pagina Facebook | Programma della sagra
Sagra della patata banzanese con funghi porcini
In provincia di Avellino si potranno gustare numerosi piatti a base di patata, tra primi, secondi, pizze e addirittura dolci. Il menu prevede, tra gli altri, anche mezzemaniche alla montanara, fusilli al sugo, patate a tortiera (antico piatto banzanese), panino con salsiccia e patatine fritte.
Quando: fino al 23 agosto 2015
Dove: via Nuova 171, Banzano di Montoro (AV)
Info: 3470159306 | Per il menu completo la Pagina Facebook della sagra
A fest do’ Pummarulill e e da’ Percoca dint ‘o vin
La percoca nel vino è uno di must dell’estate e cosa c’è di meglio di una sagra dedicata a questa delizia? A Giffoni Sei Casali, in provincia di Salerno due giorni di festa tra buon cibo e divertimento, all’insegna soprattutto di quest frutto immerso nel vino. Si esibiranno anche gruppi locali di musica popolare, che intratterranno il pubblico tra una portata e l’altra.
Quando: 22 e 23 agosto 2015
Dove: via Malche, Giffoni Sei Casali (SA)
Info: Pagina Facebook della Sagra
Sagra dei prodotti tipici a Sant’Agata dei Goti
Nella contrada Presta, tre giorni tutti dedicati ai sapori tipici di un tempo. I piatti saranno cucinati dalle donne del paese che prepareranno cavatielli, cotiche di maiale e tracchie, pacche e fagioli, pan cotto, peperoni imbottiti, frittata con cipolla, trippa con fagioli, con peperoni sott’aceto, contorni e tanto altro. Ci saranno anche stand con attrezzi e prodotti agricoli e un maxischermo per trasmettere la prima partita di campionato.
Quando: 21, 22 e 23 agosto 2015
Dove: contrada Presta, Sant’Agata dei Goti
Info: Pagina Facebook con menu completo
Sagra della “Zeppula Cilentana”
Anche quest’anno si svolgerà la sagra della zeppola cilentana, classica zeppola fritta del luogo, molto gustosa. Durante le serate si potranno assaggiare anche altri piatti, come cavatielli, lagani e ceci, fusilli, pollo e patatine, salsicce e contorni, il tutto accompagnato da vino locale. Ci sarà anche l’esibizione di band di musica popolare.
Quando: 21, 22 e 23 agosto 2015
Dove: Rutino (SA)