Le migliori sagre in Campania
Salsicce, funghi, pizza, baccalà, castagnaccio, birra o vino? Scegliete la vostra sagra preferita per il weekend!
Il primo weekend di ottobre si presenta con tante gustose sagre in Campania con una varietà di pietanze adatte a tutti i palati.
Il fine settimana dal 2 al 4 ottobre 2015 potrete scegliere di gustare tutti gli squisiti piatti a base di funghi della sagra di Cusano Mutri, partecipando anche ad iniziative come la palestra d’arrampicata, oppure bere litri di birra al Saviano Beer Fest con la compagni di artisti come Luca Sepe. Anche a Pomigliano d’Arco scorreranno fimi di birra con la sagra della salsiccia paesana, mentre a Somma Vesuviana le giornate saranno dedicate al baccalà cucinato in decine di modi diversi dai ristoratori del luogo.
E ancora prodotti tipici irpini, dolci particolari come il castagnaccio o i taralli al vino cotto, musica folk, spettacoli, tammurriate e molto altro. Non resta che scegliere tra le migliori sagre in Campania!
Sagra dei funghi
Continua anche questo weekend la sagra dei funghi a Cusano Mutri. Oltre ad assaggiare tanti piatti gustosi, tra primi, secondi, contorni, crostoni, liquori o dolci, si potrà partecipare a divertenti attività come la palestra d’arrampicata o le escursioni avventura. Ci saranno anche mercatini di artigianato, artisti di strada, spettacoli musica e tanto divertimento seguendo un lungo programma.
Quando: dal 25 settembre 2015 all’11 ottobre 2015
Dove: Cusano Mutri (BN)
Orario: tra le ore 12:00 e le ore 21:00
Informazioni: Sito del Comune di Cusano Mutri
Il programma completo di tutti gli eventi nell’articolo di approfondimento.
Saviano Beer Fest
Se non potete arrivare fino in Baviera per scoprire le tradizioni locali, vi basterà arrivare a Saviano e bere dell’ottima birra bionda e piatti che ricordano le tradizioni tedesche. Inoltre, tanti spettacoli con artisti amati come Luca Sepe, Lello Musella e Antonio Manganiello, oltre a tanti altri ospiti.
Quando: dal 2 al 4 ottobre 2015
Dove: Piazzale E. De Nicola, Saviano (NA)
Prezzo biglietto: gratuito
Nell’articolo dedicato, il programma con tutti gli eventi.
Birra e salsiccia paesana
La sagra della birra e della salsiccia paesana di Pomigliano d’Arco è stata prolungata per il grande successo riscosso. Protagonista principale è la birra Paulaner, che accompagnerà squisiti piatti di salsiccia e altri tipi di carne. In più, musica, spettacoli, intrattenimenti vari, stand di artigianato e molto altro. Il 4 ottobre sarà trasmessa la partita del Napoli contro il Milan.
Quando: dal 2 al 4 ottobre 2015
Dove: spazio adiacente il mercato di Via Cosimo Miccoli n°83, Pomigliano d’Arco
Orario: ore 19:30
Informazioni: Pagina Facebook
Altri dettagli enll’articolo sulla sagra della birra e della salsiccia paesana.
Festa dei prodotti tipici
A Baiano, nell’avellinese, una sagra in cui si valorizzeranno i prodotti tipici irpini e dove si potranno fare degustazioni di pizza fritta al sugo, braciola di cotica, panino con salsiccia e ottimo vino. Si danzerà sulle note delle tamurriate e ci saranno anche trampolieri, mangiafuoco e giocolieri soprattutto per far divertire i più piccoli.
Quando: dal 2 al 4 ottobre 2015
Dove: Piazza Napolitano, Baiano (AV)
Orario: dalle 19.30
Prezzo: ingresso gratuito
Info: 08118556648 | associazioneperbacco@live.it | info@associazioneperbacco.it
Sagra della Campagnola
A Mirabella Eclano, in provincia di Avellino si potranno assaggiare tanti piatti tradizionali come il coniglio con peperoni, dolci tipici tra cui i golosi castagnacci e i tarallini al vino cotto. Inoltre, tanto buon vino e intrattenimento con la musica folk dei gruppi popolari.
Quando: 3 e 4 ottobre 2015
Dove: contrada San Pietro, Mirabella Eclano (AV)
Info: evento Facebook
Festa del Baccalà
“‘O baccalà sua eccellenza” sarà il protagonista di una sagra ricca di piatti a base di questo gustoso pesce. Ci saranno molte pietanze preparate dai ristoranti del luogo tra cui parmigiana di baccalà, baccalà al cartoccio, baccalà e papaccelle, caramella di baccalà alla genovese, baccalà con crema di peperoni, baccalà alla portoghese, paccheri alla sommese, zuppa di ceci, baccalà nobile, baccalà alla griglia, genovese di baccalà e pizza al baccalà.
Quando: dal 2 al 4 ottobre 2015
Dove: via Fornari, 2 – Somma Vesuviana (NA)
Info: evento Facebook della sagra del baccalà