Le migliori sagre in Campania nel weekend dal 19 al 21 febbraio 2016 | 4 consigli
Degustazioni di olio extravergine, vino, prodotti tipici e tante altre squisitezze con le sagre in Campania per il weekend!
Le sagre in Campania per il weekend del 19, 20 e 21 febbraio 2016 si presentano molto gustose, come ogni settimana.
Nella caratteristica Solopaca si potranno fare degustazioni di ottimi oli extravergine d’oliva del Sannio e assaggiare prodotti del territorio. A Somma Vesuviana si presenterà la nota e popolare Cantata dei 12 mesi, in cui Pulcinella darà il via al racconto dei mesi dell’anno presentati da personaggi molto particolari.
Ad Eboli, invece, continua Compagni di banco, la rassegna con importanti ospiti in cui si potranno assaggiare, di volta in volta, menu preparati da chef e accompagnati da vini del territorio.
Ma scopriamo insieme nel dettaglio tutte le sagre del weekend in Campania.
Premio Filo d’Olio
Una serie di degustazioni dei migliori oli extravergine d’oliva della zona del Sannio. Il 21 febbraio si svolgeranno le premiazioni per i migliori produttori. Il programma prevede degustazioni di olio e prodotti tipici del posto dalle ore 10 nell’Androne di Palazzo Cutillo e in Piazza San Martino. Si continuerà alle 16.30 nella Sala Consiliare del Palazzo del Comune con un interessante convegno in cui scopriremo le proprietà benefiche dell’olio extravergine e il tutto si concluderà con la premiazione.
Quando: 21 febbraio 2016
Dove: Solopaca (BN)
Orario: dalle 10.00
Contatti: 0824977659 | 3481079167 | info@prolocosolopaca.it | Evento Facebook
DegusArte al Castello Arechi
Ogni venerdì di febbraio, nella suggestiva location del Castello Arechi a Salerno, sarà organizzata una cena con spettacoli ed altre esibizioni artistiche. Ci sarà una mostra artistica che si potrà ammirare sorseggiando un aperitivo di benvenuto ed ogni settimana ci sarà un artista diverso ad esibirsi. Questo venerdì sarà il turno di Giusi De Giuseppe e del suo sax, menre l’esposizione sarà incentrata sulle Opere delle Ceramiste dell’Associazione Pandora.
Il menu prevede tante squisitezze e piatti di qualità tra cui parmigiana di melanzane, Stracotto di Scamone di Bufalo, millefoglie di babà, vino e tanto altro.
Quando: 19 febbraio
Dove: Castello Arechi
Orario: aperitivo e mostra 19.30 | cena 21.00
La Cantata dei 12 mesi
Al Borgo Casamale viene proposta un versione della nota Cantata dei 12 mesi, in cui viene presentato in maniera artistica ogni mese dell’anno. È la versione proposta da Michele Febbraro, un regista e attore di Somma Vesuviana sempre molto impegnato nella diffusione delle tradizioni del territorio.
Ad aprire la Cantata con il primo mese dell’anno sarà Pulcinella che chiamerà Marcusalemme, un patriarca antidiluviano vissuto 969 anni e padre di tutti i mesi. Presenterà, così, tutti i suoi 12 figli che man mano si racconteranno.
Quando: 21 febbraio 2016
Dove: Borgo Casamale, Somma Vesuviana (NA)
Orario: 16.00
Ulteriori dettagli nell’evento Facebook.
Compagni di Banco
Continuano le serate nel centro storico di Eboli presso il Ciauliello con la cucina di ospiti d’eccezione e la possibilità di assaggiare ottimi prodotti del territorio. L’evento ha una duplice finalità: quella di dare una parte del ricavato in beneficenza e quella di valorizzare i prodotti del territorio. L’ospite di questo weekend sarà Gustavo Sparano che proporrà un menu a base di Panigacci bolliti al tartufo accompagnati da un ottimo viso del salernitano.
Quando: 19 febbraio 2016
Dove: Al Ciauliello, Corso Garibaldi 81 – Eboli (SA)
Orario: dalle 20.00
Prezzo: 5€
Altre info nell’evento Facebook.