Le migliori sagre in Campania per il weekend dal 16 al 18 ottobre 2015 | 6 consigli
Castagne, tartufi, vino, street food, birra e molto altro nelle sagre in Campania per il weekend dal 16 al 18 ottobre 2015!
Ottobre è il mese in cui possiamo partecipare a golose sagre per assaggiare prodotti autunnali che possano anche riscaldarci, come le gustose zuppe alle castagne o i liquori realizzati con erbe locali.
Nelle sagre in Campania del weekend dal 16 al 18 ottobre 2015 ci saranno ben due sagre dedicate alla castagna, una delle quali, nell’avellinese, proporrà anche tanti squisiti piatti di carne alla brace.
Non mancheranno le sagre dedicate al vino, come la famosa festa di Montemarano in cui apriranno le cantine storiche per desgustazioni, e quella di Pietramelara con le aziende locali che proporranno assaggi di salumi, formaggi e miele.
Da non perdere anche la famosa sagra del tartufo di Bagnoli Irpino che attira sempre migliaia di visitatori. Ogni sagra sarà accompagnata da intrattenimenti, musica popolare, stand d’artigianato e molto altro. Dovete solo scegliere la vostra preferita.
Sagra della castagna e del tartufo
La sagra della castagna e del tartufo che ogni anno attira migliaia di visitatori a Bagnoli Irpino torna anche quest’anno con tanti piatti da gustare. Salse, condimenti, liquori tutti da gustare, ma anche mostre d’artigianato, animazione e escursioni naturalistiche alla ricerca di castagne, funghi e tartufi.
Il programma sarà ricco di eventi e iniziative.
Quando: vari giorni dal 16 ottobre al 1 novembre 2015
Dove: in vari luoghi di Bagnoli Irpino (Av)
Nel nostro articolo, il programma completo.
Festa del vino
A Montemarano non solo apriranno le antiche cantine della zona per degustazioni e visite, ma si potranno anche fare assaggi di street food locale e mangiare piatti di chef stellati. Organizzati anche concerti, balli itineranti, escursioni, mostre d’artigianato e molto altro.
Quando: il 16 ed il 17 ottobre 2015
Dove: Montemarano (Av)
Orario: tra le ore 9:30 e le ore 22:30
Nel nostro articolo, il programma di tutti gli eventi.
Campania beer festival
A Giugliano saranno presenti i migliori birrifici artigianali di Italia per degustazioni delle proprie birre, ma anche importanti chef come Venerando Valastro ed uno spazio dedicato alla gastronomia. Presenti anche stand d’artigianato ed importanti artisti, sia musicali che d’intrattenimento, come ‘O Zulù dei 99 Posse e comici di Made in Sud.
Quando: dal 16 al 18 ottobre 2015
Dove: Via San Carlo Borromeo, 80014 (Giugliano in Campania)
Orario: ore 20:00
Il nostro articolo per consultare il programma degli eventi.
Festa della castagna
A Sommana si svolgerà la festa della castagna con tanti piatti da degustare, ma anche un’anticipazione di Halloween. Infatti, l’ospite d’onore sarà la zucca da 485 kg, realizzata dall’azienda agricola Cannavina di Raffaele Pendolino a Dragoni, e tanti altri piccoli prodotti a tema realizzati da artigiani locali. Ci saranno anche le mini-lumache della Masseria Picone di Castel Campagnano, ma la vera protagonista sarà la castagna.
Il 17 ottobre, alle 20.00 ci sarà la parata medievale con il corteo storico dei gruppi “Castrum Thorae, Marzani et Mignani”, i musici e gli sbandieratori di Fontanafredda e alle 21.30 la Giostra del Saracino.
Domenica, dalle 18.00 il via agli stand gastronomici e alle 20.00 lo spettacolo musicale spettacolo musicale “Le mille bolle blu”.
Quando: 17 e 18 ottobre 2015
Dove: Sommana (CE)
Orario: sabato 17 dalle 20.00 | domenica 18 dalle 18.00
Sagra del cinghiale e della castagna
In provincia di Avellino una gustosa sagra che coniuga la bontà del cinghiale e la squisitezza della castagne. Si assaggeranno piatti tipici cotti brace, sia di cinghiale sia di maiale come salsicce, cotechini e costolette, primi come le pappardelle al sugo di cinghiale e le pappardelle salsicce e zucca, ma anche la tradizionale zuppa di castagne e fagioli e caldarroste. Sarà preparato anche il famoso dolce tronchetto da guiness, sempre alle castagne.
Ci saranno anche vino e buona musica popolare e si potrà visitare il borgo irpino di San Potito Ultra con il museo e le chiese.
Quando: dal 16 al 18 ottobre 2015
Dove: Piazza Baroni Amatucci a San Potito Ultra (AV)
Info: Pagina Facebook
Cantine del borgo
A Pietramelara non solo apriranno le cantine di vino locali per degustazioni, ma si potranno anche fare assaggi di prodotti tipici nelle aziende di formaggi, miele, salumi, olio, tutte allestite in locali caratteristici del borgo casertano. Saranno anche organizzati giochi che si facevano nel medioevo e ci sarà una mostra di quadri, oltre alla musica popolare che allieterà le giornate.
Per conoscere tutti gli eventi, consultate il programma completo.
Quando: 17 e 18 ottobre 2015
Dove: borgo medievale Pietramelara (CE)
Info: Pagina Facebook