Le migliori sagre in Campania nel weekend dal 13 al 15 novembre 2015 | 4 consigli
Tanto vino, squisiti formaggi, gustosi prodotti locali e la musica di grandi artisti nelle sagre in Campania per il weekend!
Anche nel secondo weekend di novembre la nostra regione ci offre svariate possibilità per soddisfare il nostro stomaco. Le sagre in Campania per il weekend dal 13 al 15 novembre 2015 ci faranno immergere nel mondo dei prodotti locali del nostro territorio e, soprattutto, in quello del buon vino.
Con l’iniziative Cantine aperte a San Martino molte cantine a Napoli e nelle altre province saranno aperte per libere degustazioni di vino novello da accompagnare ad assaggi di formaggi, salumi e prodotti locali. Anche on l’Inno al novello, a Mignano Monte Lungo, tante degustazioni di vini e scorpacciate di cotica e fagioli, bruschette, pasta e molto altro.
Interessante e gustosa la sagra delle sagre nell’avellinese, mentre la Notte bianca della dieta mediterranea si festeggerà l’inserimento della dieta mediterranea nel patrimonio immateriale dell’Unesco in compagnia di grandi artisti come Peppe Servillo, Eugenio Bennato ed altri.
Scopriamo insieme le migliori sagre in Campania per il weekend.
Sagra delle sagre
Sant’Angelo dei Lombardi diventerà sede della sagra delle sagre, un evento in cui fiondarsi nelle bontà del territorio tra prodotti locali ed ottimo vino. Tra le specialità, si potranno gustare il famoso caciocavallo impiccato e le gustose caldarroste, ma anche prodotti caseari e la frutta secca. Il tutto contornato da arte, folclore, artigianato ed intrattenimenti vari.
Quando: il 14 ed il 15 novembre 2015
Dove: Piazza C. Battisti, Sant’Angelo dei Lombardi (AV)
Altre informazioni nel nostro articolo sulla sagra delle sagre.
Cantine aperte a San Martino
Per l’annuale Estate di San Martino molte cantine di Napoli e Campania saranno aperte per libere degustazioni. Si potrà assaggiare soprattutto il vino novello. Si potranno assaggiare anche prodotti stagionali come formaggi e castagne e si effettueranno visite guidate nelle cantine, oltre a pranzi con i vignaioli e lezioni sulla vinificazione e la vendemmia.
Quando: il 15 novembre 2015
Dove: in varie location della Campania
Ulteriori dettagli nell’articolo dedicato.
Inno al novello
Nel borgo medievale di Mignano Monte Lungo sarà organizzato un percorso gastronomico che si snoderà tra le antiche stradine del paese. Si potranno assaggiare prodotti locali da associare al vino offerto dalle cantine della zona. Il menu prevede tanti piatti come ceci con funghi porcini, cotica e fagioli, pecora pezzata, pasta e fagioli, bruschetta con olio nuovo extravergine d’oliva con olive “Ciaccate”, caldarroste e vino nuovo fino ad esaurimento scorte.
Quando: 14 novembre 2015, ore 19.00
Dove: Mignano Monte Lungo (CE)
Contatti: Cardillo Salvatore 3339113368 | Russo Alessandro 3335805770 | Cesaro Evaristo 3398410397 |sito Proloco Mignano
Notte bianca della dieta mediterranea
A Pollica e nelle frazioni di Acciaroli e Pioppi si festeggia il 5° anniversario dell’inserimento della dieta mediterranea nel patrimonio immateriale dell’Unesco. Ci saranno festeggiamenti con degustazioni gratuite, show cooking, balli, spettacoli, incontri e dibattiti. Venerdì 13 alle 21.00 un’anteprima con mercatini, musica e assaggi sul lungomare a Pioppi ed il concerto di Peppe Servillo & Solis String Quartet. Sabato 14 alle 20.30, ad Acciaroli, percorso enogastronomico tra i vicoli del porto in cui ristoranti, bar e pizzerie cucineranno con prodotti tipici. Ad esibirsi Eugenio Bennato, Nello Daniele, Tony Esposito per un omaggio a Pino Daniele. All’1 di notte si spegneranno le candeline per il 5 anniversario dell’evento. Domenica 15 si sottoscriverà la Carta dei Valori della Dieta Mediterranea ed incontri istituzionali, anche con il presidente della regione, De Luca.
Quando: 13, 14 e 15 novembre 2015
Dove: Pollica, Acciaroli, Pioppi
Info: sito del comune di Pollica