Le migliori sagre in Campania nel weekend dall'11 al 13 dicembre 2015 | 4 consigli
Tra mercatini di Natale, sfogliatelle, torrone e tante altre bontà, le sagre del weekend vi faranno trascorrere bellissime giornate!
Le sagre in Campania per il weekend dall’11 al 13 dicembre 2015 hanno già il sapore del Natale, soprattutto grazie ai vari mercatini natalizi che vengono organizzati per immergere i visitatori nel clima delle festività.
A Torre del Greco si può trovare uno di questi mercatini di Natale, che allieteranno tutti tra una degustazione e l’altra di fagioli, papacelle, dolci ed altri prodotti tipici del periodo. Anche il torrone è uno dei doli a cui non si può rinunciare a dicembre e a San Marco dei Cavoti se ne potranno assaggiare di tutti i tipi.
Nel centro di Napoli si potranno assaggiare tutte le bontà dello street food partenopeo nell’anteprima del Napoli Strit Food Festival, tra cuoppi, pizze, fritture, sfogliatelle e molto altro, mentre in provincia di Salerno ci sarà CavaVino, una kermesse tutta dedicata al buon vino, anche pregiato, della zona.
Scegliete la vostra sagra preferita, dopo aver letto tutti i dettagli nel nostro articolo.
Festa del torrone
La famosa Festa del torrone e del croccantino di San Marco dei Cavoti in cui troverete il gustoso Torrone Baci con glassa di zucchero e cacao e un dolce cuore di nocciole e mandorle. Gusterete anche il classico torrone sammarchese e l’irresistibile torrone bianco, oltre a tante altre specialità dolci. Le giornate saranno allietate da giocolieri, mercato di artigianato, spettacoli e il mercatino di Natale.
Quando: dal 5 all’8 dicembre 2015 ed il 12 e 13 dicembre 2015
Dove: San Marco dei Cavoti (BN)
Info dettagliate nell’articolo sulle Festa del torrone.
Sagra della pasta e fagioli e mercatini di Natale
A Torre del Greco non solo potrete ammirare i tradizionali mercatini di Natale con stand ricchi di oggetti di artigianato, palline per addobbare l’albero ed idee regalo per arricchire l’atmosfera natalizia, ma potrete leccarvi i baffi con la sagra della pasta e fagioli. Oltre a piatti preparati con i legumi, ci saranno specialità natalizie come le papacelle, il baccalà, cuoppi di fritture, vino novello e tanti dolci. Ovviamente non mancherà Santa Claus per i più piccoli!
Quando: dall’8 al 13 dicembre 2015
Dove: Chiesa Postiglione, Viale Europa – Torre del Greco (Na)
Altri dettagli nell’articolo sulla sagra e i mercatini.
Napoli Strit Food Festival
Una sorta di sagra in piena città, il Napoli Strit Food Festival. Nell’ambito della Notte d’Arte 2015, il Festival sarà un’anteprima dell’evento che generalmente si svolge nel periodo estivo e proporrà tutto il tipico street food napoletano, dalle pizze fritte alle zeppole, dai panzarotti alle montanare, oltre alle pizze a portafoglio, le fritturine e ai tanti dolci come sfogliatelle e graffe.
Quando: il 12 dicembre 2015
Dove: Piazza del Gesù
Altre info nell’articolo sul Napoli Strit Food Festival
CavaVino
Sotto i tipici portici del centro di Cava de’ Tirreni si svolgerà CavaVino con protagoniste le più importanti cantine salernitane. Si tratta della seconda edizione in cui saranno presentati i vini più pregiati delle aziende vinicole del territorio ed anche del resto della Campania. Si potranno gustare calici di buon vino ed anche partecipare a seminari sul tema. Il programma prevede, alla Mediateca Marte dalle ore 17.30 alle 19.30, incontri con agronomi, enologi, imprenditori. Dalle ore 19.30 alle 22.00, lungo i portici di Corso Umberto I, degustazione dei vini delle venti cantine che partecipano. Il ricavato sarà devoluto ad un soggetto o iniziativa che ha grande impatto nel sociale.
Quando: 11 dicembre 2015
Dove: Corso Umberto I, Cava de’ Tirreni (SA)
Orario: dalle 17.30 alle 22.00