Le migliori sagre in Campania per il weekend dall’1 al 3 aprile 2016 | 4 consigli
cam
Pizza, piatti locali, balli, fuochi d’artificio e tanto ancora con le sagre in Campania per il weekend!
Con la primavera le sagre in Campania diventano più frequenti ed anche nel weekend dell’1, 2 e 3 aprile 2016 ci saranno interessanti e golosi appuntamenti da non perdere.
Innanzitutto a Napoli, nel tipico borgo di Marechiaro, si svolgerà la Sagra del pesce locale in cui si potrà mangiare pesce fresco appena pescato e divertirsi con la musica di alcuni gruppi interessanti. Come ogni anno, inoltre, riparte la Festa della Madonna delle Galline, un appuntamento fisso a Pagani che attira sempre moltissimi curiosi.
A Somma Vesuviana, una delle feste più famose, il Sabato dei Fuochi, ci farà salire fin sulla cima ed assistere allo splendido spettacolo dei fuochi d’artificio.
Ma per conoscere tutte le sagre in Campania, continuate a leggere!
Sagra del pesce locale al Borgo Marechiaro
Al Borgo di Marechiaro la deliziosa sagra del pesce locale con la possibilità di mangiare pesce appena pescato all’interno di un menu molto gustoso. Si svolgerà prima la messa nella chiesa di Santa Maria del Faro e, durante la cena, si potranno anche ascoltare i live di alcuni gruppi musicali e ballare tutti insieme.
Quando: il 3 aprile 2016
Dove: “piazzetta a mare” del borgo di Marechiaro
Maggiori dettagli nell’articolo sulla Sagra del pesce.
Festa della Madonna delle Galline
Ormai un appuntamento fisso ogni anno che attira centinaia di visitatori, la Festa della Madonna delle Galline si compone di momenti religiosi e civili. Oltre al tradizionale scambio di vari tipi di volatili, tra cui le galline, si ballerà a suon di tammorre, castagnette e musica locale e si assaggeranno piatti tipici come tagliolini, carciofi e tortano.
Quando: il 3 aprile 2016
Dove: Pagani (Sa)
Altre info nell’articolo sulla festa della Madonna delle Galline.
Sabato dei Fuochi
Una delle feste tradizionali della Campania più famose e si svolge a Somma Vesuviana tra folklore e tradizione. Si svolge a partire dal sabato in Albis, nel weekend successivo alla Pasqua fino al 3 maggio. Si accendono i fuochi d’artificio, simbolo di purificatore e propiziatorio, si balla e si gustano i prodotti locali. Si tratta dell’inizio della Festa della Montagna e, infatti, tutte le Paranze si dirigono verso la parte più alta del Monte Somma (la Punta del Nasone) ed iniziano una celebrazione religiosa seguendo un percorso ripido. Il programma del 2 aprile prevede:
- Ore 9.00, Località Ciglio – Benedizione tradizionale delle paranze al Ciglio
- Ore 9.30, Località Casamale – pellegrinaggio dell’ass. Santa Maria a Castello verso il Santuario
- Ore 11.00, Località Ciglio – Santa Messa e fuochi pirotecnici
- Ore 12.00, Località Castello – Santa Messa e fuochi pirotecnici al crepuscolo. Località Ciglio – Falò devozionale e incendio della croce
- Ore 20.30, Località Castello – Benedizione delle paranze al Santuario, spettacolo di fuochi pirotecnici a cura del Cav. Terracciano da Casalnuovo, accensione dei falò. A seguire, discesa delle paranze al Casamale, consegna delle Pertiche, gran finale in Piazzetta collegiata
Quando: 2 aprile 2016
Dove: Somma Vesuviana e varie località
Il sito ufficiale per il programma completo e i luoghi.
Pizza a Vico
Grande evento dedicato alla pizza che raduna i migliori pizzaioli per promuovere l’eccellenza di Vico Equense. Alla cerimonia di apertura ci sarà una madrina locale, poi fino a notte fonda saranno aperti i forni e ci si dviertirà con assaggi di ottima pizza. Parteciperanno numerose pizzerie locali e saranno valorizzati i più genuini e sani prodotti loali come pomodori, olio, mozzarella ed altri latticini.
Quando: dal 3 al 5 aprile 2016
Dove: Vico Equense
Altri dettagli sul sito di Pizza a Vico.