Le migliori sagre in Campania: speciale Carnevale 2016 | 4 consigli

Sagre in Campania nel weekend di Carnevale 2016
Contenuti dell'articolo

Sagre in Campania dedicate al Carnevale nel weekend, tra chiacchiere e vino, ed una divertente gara con il formaggio!

Nel weekend che precede la conclusione del Carnevale 2016, sono varie le sagre in Campania che stuzzicano l’appetito e la curiosità. Nel fine settimana dal 5 al 7 febbraio, ognuna di queste feste ci offrirà soprattutto cibi tipici della festività, in attesa del goloso Martedì Grasso.

Ad esempio, a Limatola sfileranno i famosi carri allegorici realizzati nel paese, ma si potranno gustare anche le pietanze del luogo. A Paternopoli, invece, tutto sarà dedicato allo street food, grazie alla maestria degli chef che cucineranno piatti tradizionali, usando solamente materie prime di qualità.

Da non lasciarsi sfuggire la divertente Ruzzola del Formaggio nel beneventano, con grosse forme che rotoleranno nelle stradine del comune, ed il famoso Carnevale Gesualdino con tanta musica e divertimento.

Carnevale di Limatola

Limatola è sempre meta di centinaia di visitatori per le sue coinvolgenti iniziative, come i mercatini di Natale e l’evento di Carnevale. Per questa secondo occasione, nel comune è possibile assistere alle bellissime sfilate di carri allegorici, colorati e festosi, ma anche gustare i tanti prodotti locali. Si potranno assaggiare le tipiche pietanze della gastronomia sannita ed i vini del posto, divertendosi con gli spettacoli degli artisti di strada, le danze folcloristiche, i canti popolari e l’animazione per bambini. Interessante anche il Concorso in maschera in cui vincere tanti premi.

Quando: 31 gennaio, 7 e 9 febbraio 2016
Dove: Piazza San Biagio, Limatola (BN)
Il nostro articolo per dettagli su programma e orari.

Irpinia StreEat Mood Carnival

Cuoppo-street-food

Appuntamento invernale a Paternopoli con l’Irpinia StreEat Mood, l’evento che ha rivoluzionato il modo di fare street food. Un appuntamento imperdibile col gusto, tra piatti tipici della zona e cibi tradizionali di Carnevale, festività in occasione della quale è stato organizzata l’iniziativa. Tra chiacchiere, sanguinaccio, buon vino irpino, ma anche carri allegorici e maschere, ci si divertirà sicuramente.
A realizzare i piatti da gustare ci saranno talentuosi chef che presteranno molta attenzione alle materie prime per prearare portate originali, in omaggio al cibo da trada.

Quando: dal 7 al 9 febbraio 2016
Dove: Piazza XXIV Maggio, Paternopoli (AV)
Orario: dalle 10.00
Info: Evento Facebook.

La Ruzzola del Formaggio

formaggio

Gioco antico e tradizionale tipico di vari comuni della Campania e questo weekend si svolgerà nel comune di Pontelandolfo. Le sue origini sono molto antiche e presumibilmente risalgono alle popolazioni ciociare nel 1300. Squadre composte dai cittadini del paese cercano di tagliare il traguardo per primi lanciando grosse forme di formaggio, con uno spago chiamato zagaglia, facendole ruzzolare fino alla fine del percorso. La squadra vincitrice sarà quella che riuscirà ad far arrivare il formaggio con il numero minore di lanci. Il premio sarà proprio il formaggio.

Quando: 6 febbraio 2016
Dove: Pontelandolfo (BN)
Orario: 14.00
Info: 3393066233 | evento Facebook sulla Ruzzola del Formaggio.

Carnevale Gesualdino

chiacchiere

Oltre al noto Presepe Vivente, a Gesualdo si organizza anche una grande festa di Carnevale che attira sempre  tantissimi visitatori. Nel fine settimana, e nel Martedì Grasso, si svolgerà la tipica sfilata allegorica con i carri colorati ed i gruppi mascherati, ma si degusteranno anche tanti prodotti locali e sfiziosità originali. La sera ci si divertirà con la musica e l’intrattenimento folkloristico.

Quando: 7, 9 e 13 febbraio 2016
Dove: centro storico di Gesualdo (AV)
Orario: dalle 14.00
Info: sito Pro Loco Gesualdo

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,