Sagre in Campania | Sagra della Cipolla (Salerno)

Contenuti dell'articolo

pizza-cipolle

Se amate la cipolla, non potrete perdere l’appuntamento che si terrà fino al 15 agosto 2013 a San Pietro al Tanagro (Salerno). Tutti i piatti saranno a base di questo particolare ortaggio!

Un sapore particolare, intenso ed unico. Ogni cibo viene inondato di un profumo e di un gusto caratteristico grazie alla cipolla. Torna la famosa Sagra dedicata proprio a questa ortaggio, molto famosa nella terra del Vallo di Diano. L’evento è ormai giunto all’ottava edizione che si terrà, come sempre, a San Pietro al Tanagro.

Non vi troverete dinanzi alla tradizionale sagra, ma viene considerata più come una caratteristica passeggiata di gusto che si svolgerà nei vicoletti storici del comune.

“I sapori che si sentono in bocca … e nella mente” è il motivo conduttore dell’appuntamento che sarà anche accompagnato dall’allegra musica emessa dai tamburelli e dai triccheballacche.

Il menu del 2013 riuscirà a conquistare tutti gli amanti delle cipolla, infatti, sarà possibile assaggiare dei fantastici piatti.

Menu dell’evento

Cavatelli con ragù di cipolle e pomodorini sanpetresi, pancetta steccata e spolverata di pecorino;

Soffritto di vitello con cipolle di San Pietro, accompagnato da una fetta di pane casereccio cotto in forno a legna – *servito in ciotola di terracotta;

Zuppetta di ceci, cipolla ed olio di San Pietro raccolti in una “rosetta soffiata” (prodotta dai fornai sanpetresi) e guarnita con salciccia e rosmarino – *servito in ovalina di terracotta;

Patane e cepodde arraganate” Patate e cipolle di San Pietro, tagliate a fette alternandole a strati in una pirofila e completate con origano e pecorino – *servito in ovalina di terracotta;

Anelletti di cipolla con panatura di granturco;

Zeppola calda tradizionale, preparata al momento e resa speciale dalla sua fragranza;

Pizza cotta nel forno a legna, farcita con cipolla di San Pietro al Tanagro;

Gelato al gusto di “cipolla” accompagnato da “gocce” di vin-cotto;

Vino rosso delle colline di San Pietro al Tanagro.

Ed ecco il programma completo delle due giornate.

Programma completo delle giornate della sagra

9 agosto 2013

ore 17.00 / Piazza Enrico Quaranta

Mini-caccia al tesoro (dedicata ai più piccoli ed organizzata dalla Pro Loco Junior)

10 agosto 2013

ore 17,00 / Piazza Enrico Quaranta

Giochi rionali junior (dedicata ai ragazzi dai 7 ai 15 anni ed organizzata dalla Pro Loco Junior)

14 agosto 2013

ore 20,30 / Centro Storico

Apertura e taglio del nastro della VIII edizione della Sagra della Cipolla ed ingresso nel “mondo agricolo della qualità e genuinità”  a cura dell’associazione San Pietro Coltiva

ore 20.45 / Centro Storico

Inizio degustazione negli Stand eno-gastronomici della Sagra della Cipolla nel Centro Storico del paese

15 agosto 2013

ore 08,00 / Località Santa Maria

Fiera di Santa Maria

ore 20,30 / Centro Storico

Apertura Stand eno-gastronomici della Sagra della Cipolla nel Centro Storico del paese. (serata tammorra, tamburelli e triccheballacche)

14 e 15 Agosto 2013. Trekking Urbano alla scoperta di San Pietro al Tanagro.

La Pro Loco di San Pietro al Tanagro in collaborazione con l’assessorato al Turismo di San Pietro al Tanagro, per valorizzare gli “itinerari turistici di San Pietro al Tanagro, attraverso materiale informativo multimediale di alta qualità”, promuove una visita del territorio con il servizio di audio-video-guide, ispirato ai più innovativi standard di comunicazione culturale. Gruppi di max 5 persone. Dalle ore 09.30 alle ore 12.30. Visita Gratuita.

Informazioni sulla Sagra della Cipolla

cipolle

Quando: 09/08/2013  al 15/08/2013.
Orario: a partire dalle 17.00.
Dove: San Pietro al Tanagro (SA).
Maggiori info: sito ufficiale

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,