Sagre in Campania | Sagra del Fagiolo di Controne (SA)
31esima Sagra del Fagiolo di Controne, un’occasione per degustare una specialità DOC ai piedi dei Monti Alburni. Il 30 novembre e 1 dicembre 2013
In provincia di Salerno, nel piccolo comune di Controne, situato ai piedi dei Monti Alburni e sopra il fiume Calore, si tiene dal 1983 una celebre Sagra del Fagiolo che, giunta quest’anno alla sua 31esima edizione, è in programma nei giorni 30 novembre e 1 dicembre 2013.
Il fagiolo di Controne è una prelibatezza tipica di questo territorio (già gli è stato riconosciuto il marchio DOC), ed è un legume che, a differenza dei fagioli comuni, è piccolo, rotondo e bianchissimo, caratterizzato da una buccia più sottile, alta digeribilità e tempi di cottura inferiori, tanto da essere inserito da Slow Food tra le 100 specialità italiane da salvare.
La Sagra del Fagiolo di Controne è diventata, sin dalla sua prima edizione, una manifestazione importante per la vita economica della zona, perché attrae migliaia di turisti e visitatori in questo piccolo paesino degli Alburni.
L’evento si tiene nel centro storico, dove si potrà degustare il fagiolo di Controne nelle sue tante varianti (compreso il gelato!), ma anche altre specialità gastronomiche locali come olio extravergine d’oliva e vino, all’interno di alcune “taverne” allestite a festa per l’occasione.
Un evento da non perdere in queste fredde sere invernali, dove potersi riscaldare al meglio in luoghi caldi ed in compagnia di ottimo cibo locale.
Vi consigliamo di consultare la pagine ufficiale su Facebook della Sagra del Fagiolo di Controne per accertarsi della presenza dell’evento. (info e contatti a fine articolo)
Informazioni sulla Sagra del Fagiolo
Quando: 30 novembre dalle ore 17:00; 1 dicembre dalle ore 12:00
Dove: Piazza Umberto I, Controne (SA)
Informazioni e contatti: Sagra del Fagiolo di Controne su Facebook